...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 12 marzo 2023

Sonno troppo leggero


Non è un gran periodo.
Dormo male, e a scatti. Solo verso l’alba
mi calmo, ascolto piccioni,
topi, radio, caldaie, sfiatatoi. Un giorno
su due piove, smette,
ripiove, il sette di un altro mese
comincerà a nevicare.
Profonda l’inutilità della neve.
Geminatissima, l’inutilità della neve.
Non voglio andare via.
Voglio andare via.
Qualcuno che non sono io
ha solo pensieri d’amore.

Mario Santagostini   

Una tradizione dell’antico Egitto narra che la posizione notturna con la testa a Nord favorisce la fluidità della circolazione sanguigna. A conferma di ciò ci sono esperimenti effettuati al Centro del sonno di Barkeley, fatti con l’uso di un letto girevole. Questi studi hanno dimostrato che quando la testa è a Nord la profondità del sonno è maggiore rispetto agli altri orientamenti.
Cause che possono disturbare il sonno sono:il caffè, l'alcool, la nicotina, i cibi pesanti e l'attività sportiva nelle 3-4 ore prima di coricarsi (dalla rete).

La posizione del letto e i nodi di Hartmann  
 
 
Il mio sonno troppo leggero
rimanda a pensieri straniti;
mi manca l'acqua che sgorga,
la mia vena si va inaridendo...

Nessun commento:

Posta un commento