...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 17 marzo 2019

Boschi...

I boschi


Un tempo il tuo tocco bastava a vestirmi.
Tra questi alberi ora sono diversa.
Ora indosso gli alberi.

Abbasso un copricapo di ramoscelli piegati e l'assicuro.
Mi lego addosso una corazza di scorza graffiata.
Adatto alle mie mani le larghe foglie
dell'acero, come manopole di sangue.

Ora quando dico vieni,
e tu entri nei boschi,
in caccia di qualche creatura come la donna che ero,
io ti circondo.

La luce sanguina dalla radura. Le radici salgono.
Forme scannellate ardono azzurre nella luce che muore,
e anche tu conosci
la solitudine che mi hai insegnato col tuo corpo.

 
Quando ti corichi nella fossa di un albero abbattuto,
io ti copro, come ho sempre fatto;
questa volta non te ne vai.
 
Louise Erdrich
Traduzione di Graziano Krätli
 
Il bosco o selva è un'ampia superficie di terreno coperto da essenze sia arboree che arbustive, quindi non necessariamente devono essere piante ad alto fusto. Per chiamare un insieme di alberi "bosco" questo deve avere un'estensione minima di 2000 metri quadrati ed una larghezza media minima di 20 metri, per evitare di considerare "bosco" anche tutti quei viali alberati ai bordi delle strade e le strisce frangivento utilizzate soprattutto in campo agricolo(da Wikipedia).
 
i miei boschi, sempre là stanno,
aspettano pazienti il mio ritorno;
non sarà semplice ritrovare il nesso,
quella felicità scorta e sempre riposta...
 

Nessun commento:

Posta un commento