...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 21 marzo 2019

Poesia e riflesso

Nel mio mestiere o arte scontrosaTante notti angosciose
ricercando, rompendo, palpando, soppesando
parole su parole – e le strade brillavano
di bar, ragazze e moto –
per dire la mia verità, la mia chiave, il volto
che porto nel segreto del mio sangue,

e tutto per niente: per arrivare a sapere
ciò che ho sempre saputo: che i versi più miei
li hanno scritti sempre altri poeti.
 
Miguel d'Ors
da "Piccolo testamento"
traduzione di Stefano Bernardinelli
 
il mio mestiere va per finire, età?
stanchezza?, troppi cambiamenti?
non so, sta per finire e mi sento così,
molto diverso, mi preparo all'arrivo...

Nessun commento:

Posta un commento