...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 26 agosto 2017

Australia


Nazione dalle dimensioni continentali, l' Australia è scarsamente abitata, vantando una densità media di appena 2 persone per km².
La popolazione si addensa lungo le coste orientali ove stanno le maggiori città quali Sydney e Melbourne e, in minor misura su quelle occidentali dove è situato il porto di Perth.
Altri numeri per dare meglio un'idea dell'Australia sono i circa 50000 km di costa e i 10000 km di spiagge spesso completamente deserte e la percentuale dell'85% di popolazione che abita sulle regioni costiere, tutti provvisti di una tavola da surf.
L'Australia è famosa a livello economico per l'alto numero di miniere che estraggono ogni tipo di risorsa.
Pochi probabilmente sanno che qui si trova anche il 95% degli opali presenti nel mondo, con Coober Pedy (in Australia Meridionale), il paese forse più famoso al mondo, non solo per gli opali ma anche per la locazione, sottoterra.
Non mancano anche miniere d'oro (questo paese è il 3° principale esportatore d'oro), anche se oramai sono più legate alla visita turistica che all'estrazione in sé. In Australia ci sono inoltre giacimenti di ferro, alluminio e piombo, tra i più importanti e grandi del mondo... (dalla rete)

Australia

Era come te
nella vigna
un giorno di marzo
di vento e di sole.
Di tanto, o padre,
non t'è rimasto
che qualche cartolina
a un angolo,
sul vetro della cristalliera.
 
Franco Costabile
  
 


un passato ormai lontano,
quando fui, quando percorsi;
dettate dal ricordo immagini
riagganciano l'immaginario...

Nessun commento:

Posta un commento