...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 18 novembre 2016

Giorni di minime #29 con foglie secche

 
consuetudini leggere affossano
pensieri lunghi interminabili,
come una folata di vento ripongo
le foglie secche in un angolo;
assorto rimugino cose passate
ritengo, riparto, risiedo,
fino a quando la pioggia mi sveglia
finché il respiro mi anima...
 
Gujil
 
 
Per qualsiasi fai da te con le foglie, assicuratevi di usare foglie abbastanza secche ma non troppo rigide. Raccogliete più foglie perché molte potrebbero spezzarsi durante i lavori. Se le foglie si rompono, niente di grave, potete impiegarle in un fai da te come quello mostrato nella foto in alto.
La tecnica del decoupage è molto utile per chi vuole decorare con le foglie secche. Per il decoupage con le foglie secche vi serviranno: foglie essiccate, un vassoio o altri supporti da decorare, carta di riso, colla vinilica, un vetrificante a base d’acqua per fissare il lavoro.
Consigli: usate la tecnica del decoupage con foglie secche per decorare un vassoio o un piatto di vetro. Le foglie, poste sul retro del vassoio decoreranno il fondo sfruttandone la trasparenza. Iniziate a lavorare sul retro del piatto o del vassoio di vetro(dalla rete).   

Decorare una candela con foglie secche
Con qualche precauzione, le foglie secche possono essere usate per decorare le candele di cera. Per questo fai da te vi servirà un cero avorio, della cera bianca opaca, delle foglie secche, un cucchiaio di legno e, se gradite, dell’olio per candele profumato.
1.- Fate sciogliere la cera opaca a bagnomaria, in un pentolino che non destinerete più all’uso alimentare. Fate sciogliere la cera in modo uniforme. Se avete preso dell’olio profumato è il momento di usarlo.
2.- Intingente, una alla volta, le foglie secche nella cera opaca.
3.- Fate aderire alla superficie del cero bianco le vostre foglie: sarà la stessa cera a fare da collante e unire le foglie al cero. Se la foglia è molto grande, avvolgetela con entrambe le mani fino a stenderla e coprire la circonferenza del cero.

Nessun commento:

Posta un commento