...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 14 maggio 2016

Ruscello

In idrografia viene chiamato ruscello o rio un piccolo corso d'acqua[, che si origina per ruscellamento delle acque piovane o da eventuali sorgenti, e che generalmente confluisce in un corso d'acqua maggiore come dimensione e quantità d'acqua trasportata.Il ruscello solitamente scorre al centro di una piccola valle pianeggiante, la sua larghezza non è superiore a qualche metro, è scarsamente profondo e usualmente guadabile a piedi.
Causa le sue ridotte dimensioni difficilmente è navigabile. È caratterizzato da una bassa portata d'acqua, debole velocità di corrente ed il suo fluire non è interrotto da un susseguirsi di cascate.
Tuttavia, idrograficamente, non sono definiti specifici criteri quantitativi per distinguere il ruscello dagli altri tipi di piccoli corsi d'acqua quali torrente, rigagnolo, rio o roggia e la denominazione di molti piccoli corsi d'acqua come torrente o ruscello dipende dalla sensibilità personale o dalla locale tradizione toponomastica.
Il ruscello può originarsi da una sorgente, o dall'evoluzione del corso di un torrente che, nel suo scorrere a valle, sarà chiamato ruscello quando, diminuendo la pendenza dell'alveo in cui scorre, rallenterà la velocità della sua corrente e la turbolenza delle sue acque scomparirà, presentando così una superficie d'acqua liscia e calma. Allo stesso modo un torrente può raccogliere l'acqua di scolo di più ruscelli. Il ruscello, con le sue rive origina un ben preciso ambiente naturale, con la crescita di una tipica vegetazione, ed una specifica fauna caratterizzata da specie ben specifiche come la lampreda di ruscello e il ghiozzo di ruscello.
Il fruscio dello scorrere dell'acqua del ruscello e la contemplazione del fluire delle sue acque, esercitano un effetto rilassante sulla mente umana, ed innumerevoli pagine di prosa e di poesia sono state scritte magnificando l'incantesimo di questo ambiente naturale (Wikipedia).
 
Al ruscello di Kilmartin
 
Mi piacerebbe avere la natura del ruscello
che scorre limpido e chiaro sotto Kilmartin.
 
Puoi vederlo passare rapido sotto il ponte
d'acciaio che attraversa la strada dell'albergo.
 
Chiunque ti vedesse chino,
intento a scrutare le acque,
 
direbbe che stia guardando in uno specchio.
Però non afferrerai nessuna immagine,
 
non vedrai che il fluire frettoloso
della sostanza del ruscello, oppure i pesci
 
che si fermano, tremando come bussole
a indicare la direzione del flusso. Per quanto sia grande
 
il piacere che trovano in quella frescura inesauribile,
per quanto piacerebbe anche a me essere un pesce,
 
se potessi, sceglierei di essere il ruscello,
senza sapere dove risiederebbe la mia essenza,
 
se nell'eterno ricambio delle acque,
o nelle rive che mi darebbero legge e forma.
 
Christopher Whyte
 
 
ridente ruscello, si dice,
rio Bo, mi ricorda;
eppure il mondo è là,
fuori e dentro di me...

Nessun commento:

Posta un commento