...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 12 luglio 2014

Scampolo

Scampoli

Siamo scampoli d'ansia
sparsi come ghiaia
sui selciati del vivere;
ci si ritrova a volte
su rive vergini e verdi,
eppoi a vivere ancora.

Anonimo
del XX° secolo
poesie ritrovate



scàm-po-lo
Avanzo di stoffa; residuo
derivato di scampare nel significato estensivo di restare.
Lo scampolo è un piccolo avanzo di tessuto, il ritaglio di stoffa che rimane a lavoro finito - e che può poi essere rivenduto a prezzi modesti a vantaggio di chi, amatorialmente o professionalmente, recupera questi avanzi per i propri lavori di cucito.
È molto tenera l'immagine del pezzetto di stoffa che è scampato alla cucitura, e richiama un universo frugale, in cui per fare belle cose si racimolano le risorse come meglio si può - in primis attingendo agli scarti.
Quella dello scampolo è un'immagine molto suggestiva, e chi parla con inventiva può impiegarla in maniera estremamente versatile.
Si potrà parlare degli scampoli di cultura che si riescono a raccattare in una città intellettualmente minerale; il mattino dopo la festa si farà una ghiotta colazione con gli ultimi scampoli di torta della sera prima; e negli scampoli di tempo ci si dedicherà a progetti leggeri a lungo termine.
Questa parola può anche essere usata per descrivere persone: lo scampolo in questo caso è il corto - di statura, d'ingegno o di virtù.
Insomma, lo scampolo d'uomo o di donna è un ritaglio rispetto a quello che una persona dovrebbe essere (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento