...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 19 luglio 2014

Falene

Pensiero per Sabrina

Quando un battito d'ali
e non capire,
farfalle? 
falene?
fremere ogni volta
il cuore che piange...
quasi un anno è passato
ma ancora sussulto
quando un battito d'ali...

Anonimo
del XX° secolo
poesie ritrovate


FALENE
Eteroceri, cioè "diverse antenne".
Le falene sono degli insetti che, come le farfalle, appartengono all'ordine dei Lepidotteri, ed hanno abitudini generalmente notturne.
Scopriremo guardandole più da vicino, che anche tra le falene, ci sono esemplari bellissimi e colorati, non sono solo insetti fastidiosi che svolazzano intorno ai lampioni e lampadari di casa nelle calde serate estive, ma hanno spledidi tessuti alari simili ad arazzi magnificamente decorati a scopo mimetizzante o talvolta ai fini del corteggiamento.
Le antenne delle falene, a differenza di quelle delle farfalle, possono avere diverse forme: pennate o bipennate, cioè ramificate come un pettine, filiformi, a bastoncello, ecc., mentre le ali, a riposo, sono chiuse a tetto o aperte.
Spesso pensiamo che le farfalle volino di giorno, e al calar della sera, vengono "sostituite" dalle falene. Ma ecco pronta una eccezione falene che vivono, svolazzano e si riproducono di giorno, una tra queste famiglia, sono le Zygaenidae alla quale appartengono le specie più comuni, zygaena filipendulae e Z. carniolica (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento