...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 23 febbraio 2013

Condizionale



non vorrei, non vorrei,
eppure scrivo e non lo farei
se nessuno leggesse
se nessuno approvasse
io leggerei,
io approverei
e mi stancherei
e vorrei
e dovrei
e farei
e...

Anonimo del XX° secolo
frammenti ritrovati



Il condizionale si forma dalla radice del futuro e ha due tempi: 1) Il Condizionale Presente (o semplice) si usa: •per esprimersi in tono cortese Vorremmo parlare con il direttore di quest'albergo. Per favore, potresti chiudere la finestra? •per esprimere la possibilità di realizzare un azione Manuela, potresti accompagnarmi dal dottore? Stasera andrei volentieri al cinema. •per manifestare un dubbio In quel caso non so se accetterei la tua proposta. Che vorrà dire quest'annuncio? •per esprimere un desiderio Mi piacerebbe mangiare del sushi questa sera a cena. Vorrei andare in Argentina quest'anno. 2) Il Condizionale Passato (o composto) si usa: •per esprimere un'azione che non potrà più essere cambiata. Non avrei dovuto uscire con te. Saremmo andati al mare se non avesse piovuto. •per esprimere un'azione futura nel passato. Il professore ha detto che sarebbe passato verso le dieci. Che altro avremmo potuto fare? Condizionale del verbo mangiare. Mangiare Condizionale Presente Condizionale Passato io mangerei tu mangeresti lui/lei/Lei mangerebbe noi mangeremmo voi mangereste loro/Loro mangerebbero io avrei tu avresti lui/lei/Lei avrebbe noi avremmo voi avreste loro/Loro avrebbero mangiato Condizionale del verbo credere. Credere Condizionale Presente Condizionale Passato io crederei tu crederesti lui/lei/Lei crederebbe noi crederemmo voi credereste loro/Loro crederebbero io avrei tu avresti lui/lei/Lei avrebbe noi avremmo voi avreste loro/Loro avrebbero creduto Condizionale del verbo partire. Partire Condizionale Presente Condizionale Passato io partirei tu partiresti lui/lei/Lei partirebbe noi partiremmo voi partireste loro/Loro partirebbero io sarei tu saresti lui/lei/Lei sarebbe partito/a noi saremmo voi sareste loro/Loro sarebbero partiti/e Condizionale del verbo essere. Essere Condizionale Presente Condizionale Passato io sarei tu saresti lui/lei/Lei sarebbe noi saremmo voi sareste loro/Loro sarebbero io sarei tu saresti lui/lei/Lei sarebbe stato/a noi saremmo voi sareste loro/Loro sarebbero stati/e Condizionale del verbo avere. Avere Condizionale Presente Condizionale Passato io avrei tu avresti lui/lei/Lei avrebbe noi avremmo voi avreste loro/Loro avrebbero io avrei tu avresti lui/lei/Lei avrebbe noi avremmo voi avreste loro/Loro avrebbero (dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento