...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 25 ottobre 2012

Poesia e riflesso

Lirica

Oh, dove prima al limite del giorno
s’appiattava  una forza ordinatrice,
quale scoscendimento pauroso
che mi rimonta sulla stessa ruota,
sulla ruota del giorno e del tormento?
E dove il digiuno di un incontro
rovesciare codeste verità?
Ah, fantasmi di te, mille fantasmi
arsi di sete, tutti, alla mia fonte!
Una forza stranissima si insinua
nelle mie labbra docili e le incurva;
io ruoto, sento, sul mio desiderio
schiava di un magnetismo che mi ha vinta.
La corsa dopo invaderà il mio corpo
che la esercita in sé, nel suo tormento,
per superare ciecamente il solco
dove tu, assente, non puoi più fiorire.
Ardo di mille musiche diverse,
ma dove è tempo di un incontro nuovo,
resiste il “poter essere” di te.

Alda Merini


soavemente accingo
le mie mani al volto
di chi mi fu guida sicura;
ora spesso giace
in silente pensiero,
la guardo, commosso,
capisco che ora
 lei vola lontano...

2 commenti:

  1. lontano nel tempo
    mantenute memorie,
    oltre i consueti confini
    dove nascono nuove realta'...
    vola lo spirito in azzurre terre
    dove non tramontano i nostri sogni....
    "poesieinsmalto"

    RispondiElimina
  2. Annamaria,

    vicino, nel cuore,
    le solite cose.

    Gujil

    RispondiElimina