...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 21 ottobre 2012

Parigi tra poesia e riflesso

PARIGI DI NOTTE

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L’ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose 
Mentre ti stringo tra le braccia
Jacques Prévert


"mon amour" e sguardi,
la città e i bistrò;
faremo grande l'amore
sui viali alberati...


Parigi Le Sacre CoeurParigi rimane nell' immaginario collettivo una meta sognata e ambita da ogni tipo di turista: giovane, maturo e più anziano, solo, in coppia o in gruppo. Parigi, una delle mete turistiche più richieste da sempre, offre ai suoi visitatori ampie e svariate scelte, sempre in un'ottica di un elegante romanticismo che si affaccia alle innovazioni più moderne e ricercate. Parigi è riconoscibile nel disegno della Tour Eiffel, come in qualsiasi angolo della città, offrendo una ricchezza di riferimenti tale da soddisfare ogni attesa e soddisfare ogni viaggio. Parigi, con 2.125.246 abitanti al censimento del 1999, è la città più grande di Francia. Assieme ai suoi sobborghi e città satellite forma l'area metropolitana della Grande Parigi (in francese: aire urbaine de Paris) che copre 14.518 km², ed ha una popolazione di 11.174.743 abitanti (dati del censimento del 1999). L'area metropolitana della Grande Parigi è la più ampia d'Europa (assieme a Londra e Mosca), ed è all'incirca la ventesima al mondo.
L'area metropolitana della Grande Parigi, con un PIL complessivo superiore a quello dell'Australia, è il più grande centro economico e finanziario d'Europa alla pari con Londra. Ospita più del 30% dei "colletti bianchi" francesi, e più del 40% delle sedi centrali delle compagnie francesi, con il più grande distretto finanziario d'Europa per dimensioni (La Défense), e la seconda più grande borsa d'Europa.
Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la "città delle luci"), Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei. Costruita su un'ansa della Senna, è divisa in due parti la Rive Droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud.
Parigi Place de la Concorde
Un tempo capitale di un impero coloniale che si estendeva su cinque continenti, Parigi è tuttora considerata come il centro del mondo francofono ed ha mantenuto una forte posizione internazionale, ospitando il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO, tra gli altri. Questo, combinato alle sue attività finanziarie, affaristiche, politiche e turistiche, ha reso la città uno dei principali "hub" del mondo, e Parigi è riconosciuta come una delle poche "città mondiali".
Vedere Parigi è un pò come tornare indietro nel tempo.
Gli edifici bianco-avorio lasciando intravedere lo sfarzo dei tempi passati e la storia vissuta con eventi di levatura mondiale. Camminare attraverso i grandi viali, attraverso i ponti, le chiese, le opere d' arte, i mercatini, i musei rigenera lo spirito dando un senso di eterno a tutto ciò che circonda il turista attento ad osservare i particolari di un epoca che mai ha abbandonato l' anima vera dei parigini. 
 Parigi è la città romantica per eccellenza: trascorrere anche un solo weekend con la propria anima gemella darà dei ricordi indimenticabili che rimarranno impressi nei cuori dei giovani amanti. Parigi val bene una visita a 20 anni! questo cementerà un legame per il resto della vita e un richiamo sarà sempre presente in cloro che hanno visitato la città (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento