...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 14 gennaio 2012

Frammento

Un relitto viene considerato quanto rimane di una nave dopo l'affondamento (naufragio) o l'arenamento a seguito di guasto, incidente o azione di guerra in mare.
Esistono anche relitti spaziali costituiti da satelliti artificiali abbandonati e altri rottami in orbita intorno alla Terra, spesso catalogati come detriti spaziali o con l'equivalente inglese space debris.
La terminologia comune, generalmente utilizzata tra chi si occupa di relitti, di navi sommerse e /o perdute è la seguente:
Si intende per relitto aeronavale una nave o un mezzo aereo di cui su conosce con sicurezza la presenza sul fondale, pur non conoscendo con estrema sicurezza le coordinate geografiche della sua posizione. Nel caso di relitti navali, il nome da attribuire al relitto è il nome della nave al momento dell'affondamento e non quello al momento del varo (dalla rete).



feroci istantanee fissano
le rive di un mare assolato,
cosparse di erranti sfiniti;
un torrido vento raggela
le anime stupide insorgono
e urlano insieme la rabbia;
io, contratto e ribelle mi siedo
e rimiro orizzonti sfocati
e relitti del tempo arenati...

anonimo del XX° secolo
frammenti ritrovati

2 commenti:

  1. E per quanto riguarda i reliitti umani?
    ...Bellissima poesia comunque... complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia,

      forse chi scrive è uno di loro...o si sente tale.
      Non credi?

      Gujil

      Elimina