...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 13 ottobre 2011

Frammento

In filologia, un frammento è una frase o porzione di testo largamente corrotto o lacunoso sulla quale si cerca di ricostruire l'opera originaria oppure il pensiero dell'autore. Il frammento, assieme ovviamente all'opera eventualmente pervenuta completa, è una fonte primaria.
Si utilizza il termine frammento:
  1. Quando si voglia indicare che le tavolette scolpite, le pitture murali, i codici di pergamena, i rotoli di papiro o le pagine di volume su cui era scritta l'intera opera sono corrotte perché sbiadite o mutilate (frammenti originali o frammenti propriamente detti).
  2. Quando si faccia riferimento a citazioni parziali di un autore presenti nell'opera di un altro autore. Non è infatti insolito trovare citazioni letterali (in lingua originale o tradotte) e parziali di un'opera - di cui non si hanno altre fonti - all'interno di un altro scritto (spesso, per ironia della sorte, di valore letterario o storico inferiore). In questo caso si parla di metodo indiretto di acquisizione di un frammento (da wikipedia).

fredde luci vagano,
sottili lame nel buio,
a ferire la notte;
ristò quieto e silente
guardando la gente,
mi chiedo, penso, rispondo,
sferraglia un vagone...

anonimo del XX°secolo
frammenti ritrovati

Nessun commento:

Posta un commento