...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 1 luglio 2011

Insetti

Carabo


Genere di Coleotteri della famiglia dei Carabidi (Carabus) dalle varie tinte metalliche, divoratori di insetti e vermi nocivi.
I carabidi sono coleotteri predatori: si notino gli arti cursori (adatti alla corsa) con tutti i pezzi allungati e robusti, il capo prognato. Come tutti i coleotteri il carabo possiede apparato boccale masticatore ed ali anteriori trasformate in elitre. Attenzione i palpi labiali non sono integri.


carabus-violaceous.



La Cetonia dorata

Cetonia aurata Linnaeus, 1758) è un insetto della famiglia degli scarabeidi, sottofamiglia Cetoniinae.
Questo coleottero, che arriva a 18 mm di lunghezza, possiede una caratteristica colorazione metallica (solitamente verde, ma può anche essere color bronzo, rame, viola, blu o grigio-nero) e presenta un segno a forma di V subito dietro la testa e molte altre piccole linee bianche e striature sul dorso.
Il lato ventrale è generalmente di colore ramato, ma può presentare le stesse tonalità di colore (verde-rosso-viola-blu-nero) del lato dorsale. Le cetonie dorate si muovono tra erba ed altra vegetazione e sono capaci di volare, anche se in modo pesante e sgraziato.
Si cibano di fogliame, boccioli, fiori e frutti di more di rovo, lamponi, fragole, albicocche e di tutta la frutta dolce. Sono inoltre attratte dalla linfa che stilla dai tronchi feriti di latifoglie. Le larve svernano nel terreno o in tronchi marcescenti per poi risalire in superficie in primavera per trasformarsi in pupa. Dopo un paio di settimane i coleotteri adulti emergono per cibarsi per 4-6 settimane. Dopo l'accoppiamento le femmine depongono gruppi di uova (da 6 a 40) nella sostanza organica in decomposizione, nei detriti che si raccolgono negli alberi cavi, nel legno marcescente, ecc. Le larve, melolontoidi, possono impiegare da 3 a 12 mesi per completare il proprio sviluppo, a seconda del substrato nutritivo e della temperatura. Esse si possono spesso rinvenire nei tronchi morti invasi dalle formiche. Sono strettamente detritivore, e non si nutrono di radici come quelle di altri cetonini italiani quali Tropinota squalida e T. hirta. Gli adulti emergono in primavera ed in seguito possono svernare, per riprendere un'ultima volta le loro attività l'anno successivo.




Cetonia Aurata

Ora di grazia

Son nato ieri che mi sbigottisce
il carabo fuggente, e mi trastullo
della cetonia risopita sullo
stame, dell'erba, delle pietre lisce?

E quel velario azzurro tutto a strisce,
si chiama "cielo"? E "monti" questo brullo?
Oggi il mio cuore è quello d'un fanciullo,
se pur la tempia già s'impoverisce.

Non la voce così dell'Infinito,
né mai così la verità del Tutto
sentii levando verso i cieli puri

la maschera del volto sbigottito:
"Nulla s'acquista e nulla va distrutto:
o eternità dei secoli futuri!".

Guido Gozzano
 La Via del Rifugio

Nessun commento:

Posta un commento