...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 3 giugno 2011

Vescovo, poeta, scrittore, musicista


DIONISIO BORRA
vescovo, Poeta, scrittore, musicista, 1886-1972
Nato ad Albiano di Ivrea il 2l orrobre 1886, ordinaro sacerdote il 29 giugno 1910, laureato all'università di Torino in lettere, amico di Guido Gozzano, era stato prima insegnante di lettere in Seminario e poi parroco della Cattedrale di Ivrea.
Giunse a Fossano in un momento difficile, tra la caduta del fascismo e lo scombussolamento dell'8 settembre 1943 e fu preziosa la sua attività di mediatore durante l'occupazione nazista durata quasi due anni.
Non è possibile elencare tutte le opere di cui è ricco il ventennio episcopale" di Mons. Borra: dagli ebrei, nascosti e salvati, ai detenuti delle carceri alla ricerca di un aiuto, da "La Fedeltà" che cessò dalle pubblicazioni nel 1944, con il direttore can. Panero ricercato dai nazifascisti, alla sua ripresa nel 1945 in clima distensivo e ricostruttivo della vita religiosa e civile all'insegna della libertà riconquistata.
Di versatile ingegno insegnò nel Seminario e nelle scuole superiori di Ivrea, fu Vescovo di Possano dal 1943 e poi ritiratesi dalla carica per la cagionevole salute assunse la titolarità di Zeugma di Siria.
Ci ha lasciato numerosi scritti e una pregiatissima raccolta di sonetti e "Liriche"  
Mòrì il 7 gennaio 1972 ad Ivrea. (dalla rete)

Un quadretto

Un bimbo, un usignolo, due farfalle,
ed un ruscello che gorgoglia lieve:
sul ponte un uomo con la falce a spalle,
sotto, a basso, una rondine che beve.
Nella grande distesa, messi gialle,
lontano, al monte, un bioccolo di neve;
e passa e muore per la queta valle
un suono di campana, arguto e breve.

Dionisio Borra

2 commenti: