...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 16 marzo 2010


Quasi ci siamo...

è nell'aria e sta arrivando carica di sole e scorci di un blu così intensi da forzare le palpebre a chiudere gli occhi; è negli odori, aromi portati da venti ancora freddi che sferzano il viso, a tratti, poi si acquietano ed il tepore pervade le membra ed il respiro si fa sospiro increspando il volto di sorrisie gaiezze.

La primavera è così, specie nel suo timido inizio di quando l'inverno tenta di restare e colpisce duramente con gli ultimi geli una terra che risente delle ore di sole; è una stagione dove la transizione prevale sulle certezze e si colmano i pensieri di luci e colori acquerello che virano dagli scuri invernali.

Alfred Sisley (ne parleremo ancora più in dettaglio prossimamente) l'ha colta in questo appieno in questo dipinto dal titolo "Inverno" ma già carico del calore a venire; altro che impressioni, sono frammenti di presente che si ripete nel ciclo eterno dei passaggi e della vita.

E noi, fortunati mortali, ne godiamo.
---

Nessun commento:

Posta un commento