...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 2 marzo 2010

Marzuolo

"Cantando Marzo porta le sue piogge,
la nebbia squarcia il velo,
porta la neve sciolta nelle rogge,
il riso del disgelo."

Mi serve parafrasare Guccini perchè Marzo è propio così, un mese ancora stanco in coda all'inverno, ma anche pieno di energia con i suoi primi giorni di vago tepore e le ore di luce che guadagnano sul buio della stagione fredda. Marzo ha i primi profumi nell'aria ancora frizzante, ha con sè i primi timidi tentativi di lasciare a casa piumini e cappotti, di levarsi il berretto.
Sembra già primavera ma puoi alzarti la mattina e vederti ancora ripiombare nello scuro, plumbeo cielo tipico della cattiva stagione.
La primula cerca spazio tra i residui della neve, nel mio microscopico giardinetto in montagna è già spuntata la prima, gialla come il pallido sole di questo mese, gli ha fatto compagnia la delicata violetta e qualche timido bocciolo della forsizia che prsto si riempirà di colori meravigliosi.

Ho proprio voglia di sole!
---
La Primula Vulgaris:
---

Primulacea. Il nome primula indica la precocità (primo) della fioritura. Vulgaris perché comune.Fiori gialli con centro più scuro, su steli pelosi.Foglie solcate, glabre sopra e pelose sotto.Febbraio - maggio, boschi e prati ombrosi. La fioritura precoce della primula porta con sé l'annuncio della bella stagione.La pianta è un talismano prezioso, simbolo di giovinezza, buona fortuna e prosperità. Narra una leggenda che un giorno San Pietro gettò dal cielo le chiavi del paradiso appena seppe che il Signore ne aveva voluto un altro paio. Le chiavi caddero in una regione dell'Europa settentrionale dove spuntò la prima Prìmula verìs: questo fiore nella regione inglese del Sommerset è, non a caso, ancora chiamato bunch of keys, mazzo di chiavi.

---

Nessun commento:

Posta un commento