...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 1 gennaio 2026

Auspici e oroscopi

Il termine auspicio (dal latino auspicium, composto da avis, "uccello", e specere, "osservare") indica un desiderio, una speranza o un segnale relativo a un evento futuro.
 
Buon anno, buon tutto, a tutti
a voi, cari compagni di viaggio,
l'augurio che come un auspicio
vi arrivi sereno e si sparga...

Nell’antica Roma con la parola Auspicia ci si riferisce alla pratica della divinazione basata sull'osservazione di segni naturali (volo degli uccelli, fenomeni celesti, comportamento degli animali,altri segni come fulmini e tuoni o il modo di mangiare dei polli sacri) per interpretare la volontà divina, ma oggi indica anche un buon auspicio, un presagio favorevole, una protezione o un incoraggiamento da parte di un'autorità (es. gli auspici del Capo dello Stato). 
(dalla rete)
 

Oroscopo

O anno nuovo, che vieni a cambiare
il calendario sulla parete,
ci porti sorprese dolci o amare?
Vecchie pene o novità liete?
Dodici mesi vi ho portati,
nuovi di fabbrica, ancora imballati;.
trecento e passa giorni ho qui,
per ogni domenica il suo lunedì;
controllate, per favore:
ogni giorno ha ventiquattr’ore.
Saranno tutte ore serene
se voi saprete usarle bene.
Vi porto la neve: sarà un bel gioco
se ognuno avrà la sua parte di fuoco.
Saranno una festa le quattro stagioni
se ognuno avrà la sua parte di doni.

Gianni Rodari 

L'oroscopo è una pratica astrologica che interpreta l'influenza degli astri (pianeti, stelle) sulla vita umana, basandosi sulla loro posizione al momento della nascita o in periodi specifici, per offrire predizioni sul destino e la personalità individuale, solitamente collegata ai (12) dodici segni dello zodiaco.
Non è una scienza, ma un'arte divinatoria che trova radici antiche, diventata popolare grazie a giornali e media, e risponde a bisogni psicologici di senso, identità e controllo.