...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 29 aprile 2024

Treno

In treno

Un mandorlo fiorito in un giardino,
tra due nere statue mutilate
che guardavan laggiù il mare in burrasca,
mi accompagnò, durante tutto il viaggio,
con la sua gioia bianca ed odorosa,
traverso le pianure, i monti e le città,
come fosse incollato al finestrino.
Fino alla piccola stazione di campagna,
sussultante di campanelli:
dove affinò i suoi rami
in un grigiore di capelli,
sfiorì rapidamente,
si raccolse e sorrise mestamente
nel volto pallido di mia madre,
che mi attendeva sola
e mi diede sul cuore un bacio santo
che sapeva di cenere e di pianto.

Corrado Govoni 

Nel trasporto ferroviario,
un treno
è una serie di carrozze ferroviarie collegate
che corrono lungo un binario ferroviario e trasportano persone o merci, tipicamente trainate o spinte
da una o più locomotive.
(da wikipedia)

In viaggio ancora verso i ricordi
quelli di un treno, quello col fumo;
amorevoli attenzioni, la luna,
mia madre e carezze lontane...

Nessun commento:

Posta un commento