...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 28 marzo 2022

Amarsi

Penso che in questo momento

Penso che in questo momento
forse nessuno pensa a me nell’universo,
che solo io mi penso,
e se morissi ora,
nessuno, neppure io, mi penserebbe.
E qui inizia l’abisso,
come quando mi addormento.
Sono il mio sostegno e me lo tolgo.
Contribuisco a rivestire tutto di assenza.
Sarà per questo
che pensare ad un uomo
assomiglia a salvarlo

Roberto Juarroz

Volersi bene è fondamentale e giusto, 
l'amore per sè stessi, un sentimento forte; 
io, per me, mi amo abbastanza e sempre, 
gli altri? si, forse qualcuno mi ama...
 

Amarsi significa valorizzarsi al punto da saper stabilire dei limiti con gli altri. 
Si tratta di dire no quando qualcosa non ci piace e, in questo modo, costruire relazioni positive. Così, le persone che ci circondano sapranno fino a che punto possono spingersi con noi, in altre parole, cosa ci dà fastidio e cosa possono fare.
Amarsi significa anche dire: adesso basta! 
Quando ci connettiamo con un “mi amo” potente, possiamo sapere cos’è meglio per noi. Prendiamo decisioni in funzione di ciò e comprendiamo che qualsiasi cosa succeda, seppur negativa o poco piacevole, è comunque un insegnamento. Inoltre, non ci giudichiamo perché comprendiamo di non essere onnipotenti, di non avere tutto sotto il nostro controllo (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento