...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 19 febbraio 2019

Male e bene


Mio male, mio bene, così vicini

Mio male, mio bene, così vicini
ormai che tante volte vi confondo,
che risse facevate quando il mondo
era pieno di luce e i teatrini

del cuore non scritturavano ombre
ma angeli e demoni in carne e ossa
e da tutte le parti, nella fossa
di chi rammenta, nelle quinte ingombre

di macerie, nei cessi, nel foyer
annerito dagli incendi ferveva
l’incauta vita… Certo, si solleva
ancora il sipario, ogni sera c’è

spettacolo – ma senza vincitori
né vinti, senza sangue, senza fiori.
 
Giovanni Raboni
  
in un posto lontano, via dai problemi,
il quotidiano mi assilla, da sempre;
ricordo la bella spensieratezza di quando,
ragazzo imberbe spadroneggiavo il mondo...
 
bene e male, da sempre, loro,
ondeggiano sulle nostre vite, ci plagiano;
eppure crediamo di avere chiaro il concetto,
ci illudiamo di sapere agire nel giusto;
spesso sbagliamo,
a volte riusciamo;
rimane il senso continuo di questo viaggio,
duro, pesante, lieve, soffice,
siamo noi...
 Gujil
 

Nessun commento:

Posta un commento