...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 26 giugno 2018

Luce di Giugno

Giugno è il mese dedicato alla pienezza e alla vitalità: non a caso gli antichi Romani lo avevano consacrato alla dea Giunone, simbolo di abbondanza dei raccolti. In queste settimane il sole raggiunge lo zenit sul Tropico del Cancro, donando al nostro emisfero lunghe giornate di luce e raggi sempre più caldi.

Luce di giugno

La tua voce, nel chiaro mondo dei giorni di giugno,
mi ha chiamato da fuori la finestra. Stavi lì,
leggera ma composta, come nel giusto sguardo,
fisso e lieve, dell’estate incontestata tutte
le cose elevano le loro sembianze nell’aria intatta.

Il tuo amore pareva allora semplice e intero
come la pera appena colta che mi hai lanciato e il tuo viso
nitido come i puntini e le macchie sulla pelle della pera,
che son sempre promessa di buon vino, accanto a un fuoco
screziato, dalle forme più fatali di qualsiasi grazia umana.
 
E il tuo dono allegro – oh quando l’ho visto cadermi
tra le mani, attraverso tutta quella luce ingenua,
mi è sembrato benedetto dalla verità e da una gioia nuova
come dev’esser stato il primo, più grande, dono.

Richard Wilbur

Traduzione di Paola Loreto


 L’energia del sole ci infonde un’insolita vitalità, con tanta voglia di fare, di muoversi e di esporre la pelle all’aria.

Tuttavia l’epidermide non è ancora pronta per esposizioni prolungate e il nostro organismo,

naturalmente portato a un’intensa sudorazione, non sempre riceve il giusto apporto di sali minerali, con la possibilità di scompensi elettrolitici che possono mettere a rischio il tono muscolare, a cominciare da quello del cuore. dalla rete)


 Giugno ha la luce più intensa,

finisce la primavera, arriva l'estate;

mia madre è stata un frutto di  Giugno

mia madre mia manca terribilmente...


 


Nessun commento:

Posta un commento