...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 12 maggio 2018

Mondi e bandiere


Io che non credo al mondo
penso tu sia dentro di me da sempre,
ma forse occorre il soffio di una morte
lo schiaffo del presente
perché tu dica “io”
perché tu venga sopra
a questa nullitudine; e verrai
come ancora si scrollano
i rami della neve
o tornano alla tana gli animali.
Io non ho fede in niente che ci accada,
guardo nel petto nascere le nubi
e il punto dove il buio fa il suo nido:

neanche lí posso vederti, adesso.               

Daniele Piccini
da "Terra dei voti"
 


io e il mondo, quello mio,
non ho pareti nei muri,
solo cieli aperti e sereni,
quasi sempre sereni
 
 Una bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale adatto, spesso sventolato da un'asta rigida,
usato simbolicamente per identificazione o per segnalazioni.
Deriva da banda (colorata), cioè striscia dipinta.
È comunemente impiegata ad esempio per simboleggiare una nazione (bandiera nazionale).
Il termine bandiera è usato anche per indicarne una rappresentazione grafica su altro materiale (da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento