...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 3 maggio 2018

Ancora l'Inverno...

Neve
 
La scorsa notte
la neve è caduta spessa:
 
sui tetti,
sui sentieri, sulle fattorie.
Forse è una coperta
che ci protegge dal freddo.
 
Ecco perché
cade solo nel gelo dell’inverno.
 
Yun Dong-Ju
da "Cielo, vento, stelle e poesia", 1948
 
 I tardivi episodi nevosi
a MAGGIO
 
- Bisogna tornare indietro di diversi decenni per ritrovare ondate di freddo e neve particolarmente significative nell'ultimo mese primaverile, al pari di quelle che più spesso si verificano ad aprile.
Le cronache del passato ci riportano locali nevicate fino in pianura sulla Romagna il 6 maggio 1963, ma fu davvero notevole anche l'evento del maggio 1957, una straordinata ondata tardiva con una lingua gelida da -35°C a 500 hPa fin sulle Alpi, mentre all'altezza di 850 hPa ci fu addirittura la 0°C capace di penetrare fino in Sicilia.
Il 7 Maggio nevicò in collina su alcune zone appenniniche e furono davvero notevolmente rigide le temperature, come ad esempio i -0.8°C di Milano Malpensa ed i +1°C a Firenze.
E al Pian Rosà si sarebbe scesi fino a -22,4°, valore di freddo da considerarsi record italiano assoluto per maggio (dalla rete).
 
sembra tornare l'inverno,
stagione triste, buia e fredda,
eppure ha in sé molto di più,
il seme dell'attesa pronto a spuntare...

Nessun commento:

Posta un commento