...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 7 gennaio 2018

Spartiacque

crinale
sostantivo maschile (pl: crinali)
(geografia) linea immaginaria che unisce tutti i punti di maggior altezza di un rilievo montuoso e che funge da spartiacque tra un versante e l'altro del rilievo montuoso (da Wikipedia).

Spartiacque
 
Frettolosamente avvicino
il crinale spartiacque del mese,
impongo restrizioni e doveri,
ripeto frasi sconnesse e usuali.
 
Nel funambolico vivere aspetto
quiete, calma, sereno incedere,
le vie, quelle precluse, difficili,
i viali percorsi dai molti, affollati.
 
Anonimo
del XX° Secolo
poesie ritrovate
 

In idrologia una linea spartiacque (o displuvio) è un limite geografico che divide il territorio in diversi bacini idrografici (linea immaginaria.
In ogni territorio ai lati di questa linea di separazione, l'acqua fluisce in una diversa direzione, riversandosi e alimentando diversi corsi d'acqua o addirittura diversi bacini marini.
Mentre in genere nelle regioni montagnose e collinari le linee divisorie tra i bacini idrografici passano per creste e vette agevolmente identificabili, l'individuazione di una precisa linea spartiacque in zone di pianura, specialmente se paludose, può risultare piuttosto difficoltosa; in casi estremi può inoltre accadere che in una zona molto pianeggiante ed estesa un fiume si biforchi rendendo impossibile disegnare lo spartiacque sotto forma di linea.
Talvolta una linea spartiacque può coincidere con la linea di confine di una nazione, di una regione o di una provincia, com'è il caso, ad esempio, del confine italo-francese.
Questo coincide per una gran parte con lo spartiacque tra il bacino del Po e quello del Rodano.
Un altro esempio può essere trovato nel confine franco-spagnolo, per buona parte definito dallo spartiacque pirenaico.
Simili considerazioni possono valere per i confini linguistici; ad esempio, sempre nel caso italiano, lo spartiacque alpino a Nord della Lombardia passa per il Passo del San Gottardo, stabilendo per quel tratto, pur non esistendo un confine tra Stati, il limite tra le zone di lingua italiana e quelle lingua tedesca. In particolare, l'Italia è interessata principalmente da due spartiacque: lo spartiacque alpino, che percorre tutte le Alpi che contornano la pianura padana, e lo spartiacque appenninico, che percorre tutta la penisola dalla Liguria fino alla Calabria (da Wikipedia).

2 commenti: