...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 18 luglio 2017

Erba falciata

L'erba falciata
 
Il profumo dell'erba falciata
rende acre il tuo sapore, vita,
e accende sul prato la giovinetta
che trema e, nell'aria d'amore,
apre le braccia
e dischiude la faccia
alla bellezza del rossore.
O colomba di un cielo immacolato.

Antonio Barolini
 
 
L'odore dell'erba tagliata in anni recenti è stato identificato come un modo per la pianta di richiedere soccorso, ma una nuova ricerca dice che l'aroma richiama in aiuto gli insetti benefici, secondo quanto riferisce il Dr. Michael Kolomiets, fitopatologo presso Texas A&M AgriLife Research a College Station.
L'odore dell'erba tagliata in anni recenti è stato identificato come un modo per la pianta di richiedere soccorso, ma una nuova ricerca dice che l'aroma richiama in aiuto gli insetti benefici.
'Quando c'è bisogno di protezione, la pianta emette segnali nell'ambiente attraverso l'emissione di composti organici volatili, che sono riconosciuti come un richiamo alimentare con il fine di far giungere le vespette entomofaghe verso la pianta che gli insetti stanno mangiando, affinché lascino uova negli insetti parassiti,' riferisce il Dr. Michael Kolomiets, fitopatologo, presso Texas A&M AgriLife Research, a College Station.
Questa ricerca origina da uno sguardo alle funzioni di un'ampia famiglia di segnali molecolari derivati dai lipidi, che regolano processi differenziali in uomini, animali e piante, secondo quanto riferisce Kolomiets, la cui ricerca è stata pubblicata in 'The Plant Journal'.
In uno sforzo di meglio comprendere questi segnali, il Dipartimento di Agricoltura Statunitense (USDA) sta offrendo a Kolomiets una borsa di studio da 490.000 dollari per il 2015, per studiare come i segnali possano anche impattare la tolleranza alla siccità.
I segnali molecolari sono stati meno compresi nelle piante che negli animali e nell'uomo, egli ha evidenziato.
'La gente assume certi medicinali come l'aspirina per sopprimere l'attività di questi segnali, poiché la sovrapproduzione di queste molecole può condurre a mal di testa, dolori e ogni genere di disordine' dice Kolomiets e aggiunge: 'E' lo stesso gruppo di metaboliti che sono prodotti dalle piante, ma noi sappiamo davvero poco riguardo essi.'
Tuttavia una pianta 'comunica' quando attaccata, sia dalla lama di un tagliaerba, che dalle mascelle di un insetto predatore – producendo proteine difensive e metaboliti secondari, sia per repellere il parassita, che per rendersi meno appetibili, egli riferisce. Ciò che avviene dopo è quanto gli scienziati hanno tentato di riuscire a capire.
La molecola dei segnali derivanti da acidi grassi meglio caratterizzata è denominata acido jasmonico, perché fu isolata la prima volta come composto volatile prodotto dal gelsomino (jasmin), riferisce Kolomiets. L'acido jasmonico, una delle forse 600 molecole di oxylipin identificate nelle piante è conosciuta per avere diverse funzioni. Un altro gruppo di sostanze volatili derivato dagli acidi grassi è noto come i (composti) volatili delle foglie verdi.
Per testare come questo meccanismo si attivi nelle piante durante l'attacco degli insetti, Kolomiets e il suo gruppo hanno utilizzato una pianta di mais mutante che potesse non produrre i composti volatili delle foglie verdi, cioè l'odore di erba falciata quanto tagliata, o strappata.
In corrispondenza di tale azione essi osservarono che le vespe parassite non consideravano con attenzione le piante prive del composto volatile delle foglie verdi.
Ci sono attualmente due ruoli per questa molecola' egli ha detto. 'Primo, essa attiva l'ormone jasmonato che coinvolge l'attivazione delle difese contro insetti e piante. Poi questa molecola, poiché è un composto volatile, attrae le vespe parassite. Esse arrivano alla pianta che è nella fase in cui è masticata dagli insetti erbivori e depongono uova nel corpo delle larve.'
'Abbiamo provato che, quando sono eliminati questi composti volatili, le vespe entomoparassite non sono più attratte da quella pianta anche quando un insetto ne mastica una foglia. Cosicché questo composto volatile è richiesto per attrarre i parassitoidi. Abbiamo fornito evidenza genetica che i composti volatili delle foglie verdi hanno questa duplice funzione nella pianta in cui essi attivano la produzione di composti insetticidi, ma hanno anche un'indiretta abilità di difesa, poiché inviano un segnale tipo-SOS, che ha l'effetto di attrarre le vespe entomoparassite.'
Kolomiets ha testato questo fenomeno sia in laboratorio che in pieno campo.
'Noi non abbiamo dovuto creare alcuna infestazione artificiale poiché avevamo una grande quantità di insetti', egli ha riferito, 'abbiamo scoperto che anche nelle condizioni di campo, quando c'è abbastanza pressione da parte degli insetti, le piante sono più suscettibili ai danni da insetto se esse sono prive dei composti volatili delle foglie verdi'.
Il dott. Kolomiets spera di continuare la ricerca, testando l'impatto della presenza di jasmonati e 'composti volatili delle foglie verdi' in altre colture di pieno campo, come ad esempio il sorgo.
Ciò è solo la punta di un iceberg. Abbiamo trovato che lo stesso gene che controlla questo processo è necessario per molti altri processi fisiologici, come la tolleranza alla siccità.' Egli riferisce. 'Abbiamo osservato che le piante mutanti sono suscettibili tanto alla siccità come all'attività nutrizionale degli insetti.
Stiamo cercando di identificare l'esatta funzione dei composti volatili delle foglie verdi nella tolleranza alla siccità e come essa funzioni.'
Tali ritrovamenti possono aiutare gli ibridatori delle piante a conoscere come sviluppare nuove varietà che siano più resistenti agli insetti e alla siccità, egli evidenzia.
 

Autore dell'articolo: Kathleen Phillips, 29 settembre 2014
Fonte/i: Dott. Michael Kolomiets
Sito fonte: Texas A&M University - AgriLife Research
Pubblicato da Agrolinker, in data 30 settembre 2014; traduzione di Luca Federico Fianchini (dalla rete).
 
 
il profumo del fieno, verdastro,
quello non ancora asciugato,
quello nei campi a seccare;
la  mia infanzia riaffiora...

Nessun commento:

Posta un commento