...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 25 giugno 2016

Meditazione estiva, Salvia e Rosmarino


anfratti,
siamo angoli riposti,
nascosti;
il buio della sera,
il rosmarino e la salvia;
gli occhi col tempo si stancano,
la luce rimane dentro
ma fuori si opaca...
 
Gujil


La salvia, oltre ad essere una buonissima spezia che arricchisce il gusto di molti cibi, è un’ottima erba curativa.
Il suo nome botanico deriva dalla parola latina “salvere” che significa “essere salvati”.
Oggi la scienza conferma le proprietà benefiche della salvia, che gli antichi curatori biblici e la medicina popolare hanno sempre affermato.
Se prima veniva utilizzata per migliorare la memoria e le funzioni cerebrali, oggi degli studi documentano i potenziali benefici della salvia nel trattamento dell’Alzheimer.
Si crede, inoltre, che la pianta aiuti l’organismo in varie tipologie di disfunzioni cardiache, contro l’infertilità, e che offra longevità.
Uno studio riportato nel Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics dimostra l’effetto protettivo della salvia nelle cellule nervose, contro i danni causati dall’accumulo di proteine amiloidi riscontrata negli individui affetti da Alzheimer. 
L’acido rosmarinico contenuto nella salvia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ed è in grado di mitigare la morte delle cellule nervose.
Della stessa famiglia fa parte il rosmarino, anch’esso molto usato in cucina e che offre tantissimi benefici per la salute.
Tra questi l’aumento della memoria e dell’energia, la riduzione di tachicardia e la cura delle cataratte.
Le proprietà benefiche del rosmarino sono racchiuse nel suo olio essenziale, che conferisce anche il suo intenso e buonissimo profumo.
Tra gli importanti costituenti chimici del rosmarino troviamo i flavonoidi, composti con proprietà antiossidanti, antinfiammatori, antivirali, antinfettivi, antiallergici, antiemorragici e antiaggreganti, proteggono e garantiscono il benessere di molteplici apparati organici, bloccando gli attacchi ossidativi dei radicali liberi, degli agenti nocivi esterni, dello stress psicologico e fisiologico e dei disturbi conseguenti all’invecchiamento.
Altri effetti terapeutici del rosmarino per l’organismo includono le sue proprietà antispastiche, antidolorifiche, digestive, antimutagene, diuretiche, come tonificante nervino, efficace nel trattamento di cefalee e nelle affezioni reumatiche e muscolari.
E’ un ottimo rimedio naturale contro i capelli grassi, e viene impiegato nelle cure contro la calvizie prematura, grazie all’attività stimolante che esercita sui follicoli dei capelli.
Per preparare un buon infuso a base di rosmarino aggiungere 1-2 cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, dopo 10-15 minuti filtrare (dalla rete).

ricetta con pochi ingredienti:
200 gr di sale grosso
1 mazzetto di salvia e rosmarino freschi
1 barattolo di vetro
Io ho utilizzato salvia e rosmarino perche’ li adoro e li  uso in qualsiasi pietanza,ma si possono sostituire con altri aromi (timo,maggiorana,origano ecc.).
Lavare il rosmarino e la salva, staccare le foglie e introdurle nel robot con il sale,
tritare e mettere tutto in un recipiente in vetro.
Si puo’ usare questo condimento per:le patate,il pollo,le scaloppine e per tutto quello che preferite ed e’ sempre fresco.
N.B.  attenzione quando usate questo preparato non aggiungete altro sale.
(dalla rete: i manicaretti di nonna Lella)

Nessun commento:

Posta un commento