...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 25 novembre 2015

Thomas Berhard

La notte crolla alle porte di vecchie mura,
la luna pende irrequieta, la terra cerca
di conservarsi il gelo della passata estate
e sui monti si ergono le stelle, bianche,
con occhi verdi le palpebre ormai stanche
degli alberi pendono giú, mute.
 
Reco dispregio nella valle e molti dicono
che porto solo morte e sogno e gelosia
in grossi cesti, per il tramonto.
Le stelle imprecano! Singolare, il giorno cade
nei suoi solchi vicino al fiume che scorre giú
profondo nelle fantasie
con duri detti del mio giorno d'inverno.
 

Thomas Bernhard
Sotto il ferro della luna
Traduzione di Samir Thabet

 
 Autore di poesie, racconti, romanzi e lavori teatrali, Thomas Bernhard (1931-1989) è ormai entrato nel canone degli scrittori più significativi del Novecento.
Al di là del mondo di lingua tedesca, l'opera di Bernhard continua a suscitare una notevole risonanza nel pubblico e un'accesa discussione scientifica. 
Fondata a Vienna l'11 febbraio 1999 (dieci anni dopo la morte dell'autore) la società internazionale Thomas Bernhard (Internationale Thomas-Bernhard-Gesellschaft = ITBG), con sede a Salisburgo, si prefigge di favorire e promuovere l'incontro con l'opera dello scrittore in Austria e all'estero. A questo scopo la Società tiene al corrente i suoi membri delle iniziative che riguardano Bernhard, informando sulle messe in scena teatrali, le novità librarie, lo stato della ricerca e il lavoro svolto nell'archivio che conserva il lascito a Gmunden. 
 La società inoltre raccoglie in una biblioteca specializzata le pubblicazioni di e su Bernhard, comprese le traduzioni in altre lingue.
 In primo luogo però la Società vuole essere un forum per lo scambio di informazioni sull'autore. In questo senso l'Associazione Biblioteca Austriaca di Udine, costituendosi come rappresentanza italiana della Società Thomas Bernhard, intende fare da tramite fra l'Austria e l'Italia, proponendosi come collettore di informazioni sulle iniziative specificatamente italiane e riportando ciò che accade in Austria. 
Invitiamo gli appassionati, i ricercatori, registi, critici letterari, che si occupano di Bernhard a contattarci per ogni questione attinente al tema Thomas Bernhard.
 

Internationale Thomas-Bernhard-Gesellschaft (ITBG) - Responsabile Amministrativa: Marie-Christine Baratta-Dragono
Blutgasse 3/2 A-1010 Wien
Tel +43-1-513 96 50
Fax +43-1-513 96 56
Orario ufficio: Lun-Ven 9.00 - 13.00

 
vorrei essere dove il tempo fugge,
vorrei e forse già ci sono;
le mie estati scemano e vanno,
gli inverni del mio scontento...

Nessun commento:

Posta un commento