...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 26 agosto 2015

Palude

Dormi accanto a me, férmati, devo piangere il mio lutto,
 se ricomincio il mio viaggio, conto stella
 ed erba nella palude e cercando i tuoi canti
 risveglio il timore nel mio tormento
 che alla mia voce non concede alcun argine
 e alla mia bocca alcuna parola.
 
 Non abbandonare le paure e crolla in polvere,
 su fosche scale battiti con occhio aperto,
 ti includo nella mia preghiera come solo la madre,
 amando la bianca luna e le nude costole di gelidi boschi.
 
 Oh, non incrociare il mio cammino verso sogni cupi.
 Di', dov'ero ieri? Non ti ero vicino
 quando ero disteso con soddisfazione sul bordo
della fontana
 ammonticchiando la terra secca di tombe straniere
 e, piegandomi al vento freddo,
 la sabbia di tracce da tempo disperse sulle mie scarpe?
 Dimmelo.
 Tu non mi capisci.
 Dormi accanto a me, férmati, devo piangere il mio lutto.
 

Thomas Bernhard
Sotto il ferro della luna
Traduzione di Samir Thabet

 
luci soffuse le notti,
passano con sogni e misteri;
ritrovo poco me stesso,
in questa palude
mi vedo aleggiare
su precipizi mentali;
ho poca resilienza
ho troppa tristezza...

Una palude è un terreno coperto d'acqua, caratterizzato dallo sviluppo di una particolare vegetazione e fauna che si è adattata all'elevata umidità ambientale e all'imbibizione dei terreni.
Esistono paludi d'acqua dolce o salata a seconda se essi si formano vicino ai laghi e corsi dei fiumi o nelle vicinanze delle pianure costiere.
Quando la palude è originata dall'accumulo di acqua di piena in zone basse, prende il nome di lama, mentre quando questa zona bassa si trova tra l'argine ed il corso naturale del fiume si parla di golena.
Si origina grazie alla mancanza di un normale deflusso delle acque dove esse vengono raccolte in una piana, oppure attraverso la falda sotterranea nell'area interessata, o quando un lago si prosciuga.
L'uomo si avvale di opere di bonifica per trasformare le paludi in zone agricole produttive. Fra le città che si sono estese grazie alle bonifiche l'Antica Roma, Bruxelles, Tokyo, San Pietroburgo, Latina, Foggia, Belgrado e Nichelino.
L'opera di bonifica inoltre riesce ad eliminare possibili effetti igienico-sanitari negativi che possono arrivare anche a patologie gravi come la malaria.
 

Nessun commento:

Posta un commento