...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 23 giugno 2015

Fontana

 Fontana
 
Sgorga dal cuore
di terra lontana,
questa fontana;
zampillo continuo, costante
come lacrime intense
copiose e dense.
Scende nel cuore
alimenta la terra
né pace, né guerra.
 
Anonimo
del XX° Secolo
poesie ritrovate
 
 
 
Fontana Chiara
 
Fontana chiara
un poco dolce
un poco amara.
 
Rino Gaetano

 
Questa canzone, seppur con una grande base musicale, è costituita da un testo davvero molto breve.
Apparentemente ciò non significa nulla o quasi. Per capire a fondo questa canzone, bisogna avere qualche nozione sul pensiero del grande Rino, calabrese d'origine ma trapiantato a Roma a circa 10 anni per il lavoro del Padre.
Ogni estate tornava a Crotone con la sua famiglia e, infatti, lui si è sempre sentito molto meridionale, forse un po' troppo!!! Fontana Chiara indica proprio la sua grande gioia e amore per il Sud (un poco dolce) ma anche tutta la sua grande rabbia per le tante cose che non funzionavano (un poco amara). In pratica dagli anni '70 ad ora alcune cose sono rimaste pressocché uguali.
Questa canzone, quindi, potrebbe essere considerata quasi un aforisma, appartenente a tutti i meridionali che vorrebbero cambiare il mondo ma, per farlo, devono lottare contro una mentalità centenaria sbagliata... (dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento