...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 2 aprile 2013

Quiete



Quiete

Una quiete affascinata e stracca
S’addensa e poltre nel mio cor, qual suole
Nel fondo giù di tenebrosa lacca
Un’acqua morta che non vegga il sole.
Da tutto ond’altri si rallegra o duole
Il mio pensier, la vita mia si stacca;
Un dì pasciuto di superbe fole,
Or nel mio petto anche il desio si fiacca.
Io sento svaporar tacita e cheta
L’anima mia come un licor sottile
Chiuso in un vaso di porosa creta.
Senza romor, senza dolor svapora:...
Così mi veggo, oh nova cosa e vile,
Morir giorno per giorno, ora per ora.

Arturo Graf




una quiete cercata,
quella del cuore,
quella del sogno,
una quiete vista
lontano,
lontano...

quiete nome femminile
1. calma tranquillità silenzio assenza di rumori e movimenti fastidiosi la quiete della campagna
quiete pubblica - assenza di disordini che perturbino la convivenza turbare la quiete pubblica
2. figurato pace serenità calma interiore quiete dell'animo
3. fisica immobilità assenza di movimento un corpo in stato di quiete (dalla rete).

2 commenti:

  1. il rumore della risacca del mare,
    sparse le vento le parole dei sogni
    e a casa, a tarda ora,
    una nuvola di polvere
    sparge profumi di luoghi lontani.....
    "poesieinsmalto"

    RispondiElimina
  2. Bella,
    come sempre.

    Grazie Annamaria

    RispondiElimina