...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 27 aprile 2013

Albatros



L'albatros

Io ero un uccello
dal bianco ventre
 gentile,
qualcuno mi ha tagliato
la gola
per riderci sopra,
non so.
Io ero un albatro grande
e volteggiavo sui mari.

Qualcuno ha fermato il mio viaggio,
senza nessuna carità

di suono.
Ma anche distesa per
terra io canto ora per te
le mie canzoni d'amore

Alda Merini




plurale o singolare
importa a chi sà?
la via è dietro di noi
ci guarda e poi
si cela...

I Diomedeidi (Diomedeidae G.R. Gray, 1840)
sono una famiglia di uccelli di mare dell'ordine Procellariiformes, comunemente conosciuti come albatros.
Sono tra i volatili più grandi della Terra e, addirittura, l'albatro urlatore (Diomedea exulans) è l'uccello vivente con l'apertura alare più grande al mondo.
Sono uccelli marino di grandi dimensioni, di colore bianco, con ali e coda parzialmente nere. Presentano una grande testa e un becco robusto e ad uncino.
L'apertura alare dei grandi albatri del genere Diomedea è la più grande fra tutti gli uccelli, arrivando fino a circa 340 cm, anche se le altre specie di albatri hanno aperture di dimensioni più contenute, attorno a 175 cm. Le ali sono robuste e leggermente curve, con estremità affusolate per migliorare la penetrazione aerodinamica (dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento