...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 27 novembre 2023

Usignoli

Usignuoli

Vagabondi usignuoli entro l’opaca
Notte i miei versi van sciogliendo il canto;
Io mi sto muto ad ascoltarli e alquanto
Il disperato mio dolor si placa.
Essi ne van, stuolo lieve e fuggiasco,
Trillando a gara nella notte, ed io,
Che parte di mio duolo intanto obblio,
Del vivo sangue del mio cor li pasco.

Arturo Graf

Canti melodiosi consolano
cuori travolti dalle tempeste;
nel cielo rimane una scia
di melodiche ali gioiose...
 
L'usignolo è un piccolo uccello molto diffuso in numerosi Paesi dell'Europa occidentale, centrale e meridionale. Questo uccellino si distingue per il suo canto considerato come uno dei più piacevoli fra quelli degli uccelli canori: in particolare durante l'accoppiamento i maschi cantano sia per sedurre lafemmina (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento