...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 18 febbraio 2023

Amici... del giaguaro

Il giaguaro è una grossa specie di felino, unico rappresentante vivente del genere Panthera originario delle Americhe.
Con una lunghezza che può raggiungere i 185 cm e un peso che può toccare i 158 kg, è il più grande felino del continente e il terzo in assoluto

(da wikipedia).

 

Il leopardo ha un rifugio
nella foresta aspra e cupa:
io ho più del leopardo,
perchè io ho un buon Amico.
Dorme come su un giocattolo
la musmè sul suo poggiatesta
di acero del Giappone: io dico:
“Il miglior cuscino è un Amico”.
Il suo lignaggio ha il conte;
ha l’aurora il mendico:
l’ala ha l’uccello:
io ho laggiù in Messico un Amico!
Ha il signor presidente
un giardino con una fontana,
e un tesoro in oro e contanti:
io ho di più, io ho un Amico.

José Martí

 

Come le scarne dita di una mano
li conto, quelli che ancora sono,
chi rimane attinge acqua dal pozzo,
chi è andato ha bevuto troppo...
 
Un amico,  
invece, è colui che ha un rapporto di affetto e stima
con qualcun altro/ qualcun'altra:  
un caro amico; amico fraterno, intimo || amico del cuore, l'amico prediletto o, eufemisticamente, l'innamorato | amici per la pelle, molto uniti | l'amico dell'uomo, il cane ||  
figurato: amico del giaguaro, chi, senza volere, favorisce gli avversari del proprio amico;
nel detto amici come prima, per significare che dopo un contrasto non restano rancori.
(dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento