...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 19 febbraio 2022

Ad un crocìcchio

 
Ubriaco di luna

Quando il sonoro vortice del mondo
E’ sibilo di trottola, quel chiaro
Corpo di corvo che è la luna siede
Ai crocicchi del vento e scruta attorno.
E mi vede – mi vede – mi balza
Con esattezza sul vivo del cuore,
E il suo raggio dorato con freddezza
Completamente ubriaco mi rende.
Il ruggito di tutti gli oceani mi sembra
Ora soltanto un suono debolissimo, il tuono,
Soltanto il tintinnio d’una campana,
E il tempo il volteggiare d’una mosca.

Hugh MacDiarmid

 

l'importante in fondo è amare sè stessi,
volersi bene è attimi di serenità impagabili;
flebili voci di mondo spesso urlano ai crocìcchi
non ascoltarle è segno del proprio sentire...

 

un
crocìcchio

è il luogo  di incrocio di due o più strade,
si può definire anche
crocevìa
(dalla rete)

 

Nessun commento:

Posta un commento