...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 21 agosto 2018

Per un amico


Vincent Van Gogh
"Vecchio che soffre" 


 
 
non è stato sicuramente un bel gesto,
bella trovata!
se non altro è servita a sapere
a farsi un quadro nitido delle cose, eppure non pensavo
e non credevo,
la situazione precipita
ed è mio dovere
fare qualcosa,
tentare, aiutare;
qualcosa farò..


Gujil
 

Ho visto piangere un amico
( a E. nella sua disperazione) 

Ho visto piangere un amico
in terra, prostrato in ginocchio,
schiacciato come chi non ha vie
intristito dalle mie parole.
 
Ho fatto piangere un amico
a terra, il volto nascosto tra mani
callose, sole, impietrito e perso
ha pianto e singhiozzato in cortile.
 
Ho sentito piangere un amico
per terra, indifeso disperato e solo
impietrito dal corso degli anni
ora provo vergogna e dolore.
 
Anonimo
del XX° Secolo
poesie ritrovate
 


Vincent Van Gogh
"Vecchio che piange"



Nessun commento:

Posta un commento