...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 23 agosto 2016

Giorni di minime #10


solo una mano mi consola,
una mano sincera, fedele;
carezze proibite scacciano
fantasmi lontani, remoti...
nel volo di un angelo sento
il mio perdurare continuo...
 
Gujil


L’Angelo è un essere spirituale che fa da intermediario tra Dio e gli esseri umani. Molte persone sognano gli Angeli, l’ Angelo custode, i propri parenti defunti in forma di Angelo. La Bibbia e i testi sacri fanno riferimento molto spesso alle apparizioni di Angeli in sogno. Ma gli Angeli che ci appaiono in sogno sono veri Angeli del Paradiso, o sono da intendere piuttosto come delle figure simboliche? Molte persone sono convinte di comunicare con gli Angeli nel sogno, e di avere perciò un contatto speciale col divino. Però l‘Angelo potrebbe anche essere un’immagine del tuo Sé superiore (la parte di te stesso con la coscienza più elevata): possiede una conoscenza maggiore rispetto al tuo io cosciente, perciò può rivelarti cose molto importanti della tua interiorità e farti capire come progredire nella tua crescita personale.
Lorenzo Lotto
"Angelo che annuncia"
La parola ‘Angelo‘ viene dal greco  ánghelos: messaggero. Nella cultura classica  esisteva già il concetto di Angelo come intermediario tra Cielo e Terra: divinità come Hermes (Mercurio),  Iris (Iride) e Artemide (Ecate) svolgevano già alcune funzioni tipiche degli Angeli: portare messaggi divini e accompagnare i morti nell’ultimo viaggio. In realtà quella dell’Angelo è una figura comune a molte tradizioni, religioni e culture: induisti, buddisti, antichi Egizi, Babilonesi e Aztechi rappresentavano e chiamavano gli Angeli in vari modi, ma il concetto di fondo era assai simile: entità spirituali (alate o non) a cui l’uomo si poteva appellare per avere un aiuto dall’alto.
Il culto degli Angeli ha avuto grande diffusione nelle religioni monoteiste occidentali (ebraismo, islam e cristianesimo), dove Dio è considerato un essere troppo perfetto per avere un contatto diretto con gli esseri umani: ecco quindi che si avvale di questi messaggeri per far intendere agli uomini la sua Volontà.
L’Angelo è tradizionalmente rappresentato come una creatura luminosa e dotata di grandi ali bianche per volare.  Nella religione cristiana esistono varie schiere angeliche, ognuna con caratteristiche e compiti precisi; molto diffuso è poi il culto dell’Angelo custode.
Il culto degli Angeli è però così ricco e vasto che riassumerlo in solo articolo è davvero difficile; basti pensare che più volte, nel corso dei secoli, anche la Chiesa si ritrovò a dover porre dei limiti alla devozione verso gli Angeli, perché rischiava di sfiorare l’idolatria.
Secondo la tradizione ebraico-cristiana, gli Angeli non hanno sesso: sono creature né maschili né femminili. È curioso notare questo particolare: le persone descrivono spesso gli Angeli visti nei loro sogni  come esseri molto alti di statura, grandi, a volte giganteschi. Alcuni riferiscono che l’Angelo visto in sogno li ha avvertiti di gravi pericoli, permettendo loro di salvarsi la vita (dalla rete).
 

2 commenti:

  1. Molte volte gli angeli sono lontane distanti e vagano
    senza fissa dimora.... ascoltano il nostro lamento?
    Vorlorei cancellare i miei dubon la certezzza della loro
    esistenza...../poesieinsmalt0)

    RispondiElimina
  2. Angeli siamo noi, quando soffriamo, quando amiamo... gli angeli siamo noi.
    Gujil

    RispondiElimina