...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 6 agosto 2012

Toccata e poesia


La toccata è una forma musicale, inizialmente applicata al liuto e in seguito agli strumenti a tastiera, in particolar modo all'organo, che aveva la funzione di breve introduzione. Derivava da una ricerca musicale improvvisata sullo strumento: il termine infatti significa proprio "toccare" lo strumento e la toccata consiste perlopiù di ripetute scale e arpeggi ascendenti e discendenti con variazioni. Più di rado il nome è esteso ad opere per più strumenti, come nel caso dell'inizio dell'opera L'Orfeo di Claudio Monteverdi.
Periodo rinascimentale
Questo modo musicale è apparso per la prima volta alla fine del periodo rinascimentale, circa nei primi decenni del XVI secolo. Ha avuto origine nell'Italia del nord. Molte pubblicazioni degli anni 1590 comprendono delle toccate, di compositori come Girolamo Diruta, Adriano Banchieri, Claudio Merulo, Andrea e Giovanni Gabrieli, Luzzasco Luzzaschi e Annibale Padovano. Le prime toccate furono per liuto; la prima testimonianza del termine si trova nella raccolta "Intabolatura de leuto de diversi autori" (Milano, 1536) di Giovanni Antonio Casteliono: in questa vi sono quattro brani chiami Tochata di cui uno è di Francesco Canova da Milano. Intorno alla seconda metà del XVI secolo la toccata ebbe un grande sviluppo a Venezia dove venne applicata solo al repertorio sacro ed eseguita quindi all'organo. Le composizioni prevedevano veloci movimenti
 prima di una mano e poi dell'altra, con passaggi brillanti che scendono a cascata contrapposti ad un accompagnamento di un accordo con l'altra mano. Andrea Gabrieli, zio di Giovanni Gabrieli, usa anche il termine "intonazione", che indica una toccata in forma ridotta che può andare dalle cinque alle venti battute; l'intonazione aveva lo scopo di preparare il coro al brano da eseguire: inizia con degli accordi e prosegue con delle scale. Le intonazioni in genere non venivano trascritte poiché potevano essere facilmente improvvisate; alcune sono raccolte nell'opera "Intonazioni d'organo di Andrea Gabrieli et di Gio: suo nepote [...] Composte sopra tutti li Dodici toni della Musica, libro primo" di Andrea Gabrieli pubblicato a Venezia nel 1593. Le toccate per organo di Giovanni Gabrieli — probabilmente composte in giovane età — ci sono pervenute tramite dei manoscritti fatti da alcuni suoi allievi tedeschi. Adriano Banchieri pubblicò a Venezia nel 1605 un trattato intitolato "L'organo suonarino" che trattava l'arte dell'intonazione improvvisata. Claudio Merulo fu un altro organista e compositore vissuto nello stesso periodo. Le sue toccate furono stampate a Venezia su due tomi, il primo nel 1598 e il secondo nel 1604. La struttura delle toccate di Merulo intervallava sezioni improvvisate con sezioni fugate. Questa struttura a multi-sezioni fu la base di compositori successivi quali Johann Jakob Froberger, Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach. Tra i compositori attivi nella Serenissima in quel periodo, c'era anche il giovane Hans Leo Hassler, che studiò con il Gabrieli; fu lui a portare con sé questo modo in Germania, e fu lì che la toccata raggiunse il vertice del suo sviluppo, con il culmine nell'opera di Johann Sebastian Bach più di cento anni dopo. La toccata ebbe anche un notevole successo a Napoli tra la fine XVI e l'inizio del XVII secolo ed ebbe come noti compositori Ascanio Mayone e Giovanni Maria Trabaci che trattarono le loro toccate in modo quasi clavicembalistico con grande originalità, unendo accordi con altre varie figure melodiche.
Periodo barocco
La toccata barocca, che era iniziata con Girolamo Frescobaldi, è più articolata e di maggiore durata, intensità e di accresciuto virtuosismo rispetto alla versione tardo-rinascimentale, raggiunge perfino livelli di stravaganza pari all'opprimente attenzione ai dettagli riscontrabili nell'architettura di quel periodo. Spesso compaiono passaggi rapidissimi inframezzati da salti e arpeggi, alternati con parti che prevedono accordi o fughe. A volte manca un tempo regolare, e ciò aumenta quel senso di improvvisazione che contraddistingue spesso questo genere musicale. Altri compositori di toccate del periodo barocco, prima di Bach, include Michelangelo Rossi, Johann Jakob Froberger, Jan Pieterszoon Sweelinck, Alessandro Scarlatti e Dietrich Buxtehude. Le toccate di Bach sono tra gli esempi più famosi per questo tipo di composizione. Le sue toccate per organo sono composizioni brillanti che molto si prestano all'improvvisazione, spesso seguite da un movimento indipendente, chiamato fuga. In questo caso la toccata viene utilizzata al posto del più consueto preludio. Le sue toccate per clavicembalo sono opere composte da più parti, che includono anche una fuga nella struttura.
Periodo romantico
Successivamente al periodo barocco, le toccate compaiono meno frequentemente, anche se ci sono alcuni esempi degni di nota. Robert Schumann scrisse una toccata per pianoforte solista, così come Maurice Ravel come parte de Le tombeau de Couperin. Sempre di questo periodo, un'altra delle più note toccate per organo è quella del finale della Sinfonia n. 5 di Charles-Marie Widor. Anche Sergei Prokofiev ne scrisse una in re minore op.11 (da wikipedia).

Non abbandonarti

Non abbandonarti, tienti stretto,
e vincerai.
Vedo che la notte se ne va:
coraggio, non aver paura.
Guarda, sul fronte dell’oriente
di tra l’intrico della foresta
si è levata la stella del mattino.
Coraggio, non aver paura.

Son figli della notte, che del buio battono le strade
la disperazione, la pigrizia, il dubbio:
sono fuori d’ogni certezza, non son figli
dell’aurora.
Corri, vieni fuori;
guarda, leva lo sguardo in alto,
il cielo s’è fatto chiaro.
Coraggio, non aver più paura.

Rabindranath Tagore


tornano trepide ansie
a farmi compagnia
a darmi congedo da tutto
in un calando di tono
che assomiglia a una toccata...

12 commenti:

  1. Aweѕome! Itѕ іn fact аweѕоme paragraph,
    Ӏ hаѵе got much clear idea аbout
    fгom this ρiece of ωrіting.
    Also visit my weblog :: Recommended Online site

    RispondiElimina
  2. Awesomе! Ιtѕ in fact aweѕοmе ρaгagraph,
    I hаvе gοt much clеаr idea about fгom thіѕ pіece of writing.
    My web page > Recommended Online site

    RispondiElimina
  3. It is not my first time to pаy а
    quick visit this web page, i am visiting this ѕite dailly аnd get goοd facts from here evеry day.


    Ѕtop by mу blog ... V2 Cigs Review

    RispondiElimina
  4. These aгe rеally imprеssive iԁеas in on thе topiс of blοggіng.
    You have tоucheԁ ѕome good things here.
    Any way keep up ωrіntіng.

    My web-site; link

    RispondiElimina
  5. Aw, thiѕ wаs an exceptіonally nice ρost.
    Spending some timе anԁ аctual effort tо gеneгate a veгy gooԁ artiсlе… but ωhаt can I say… I put thingѕ off a lοt anԁ
    don't seem to get anything done.

    Also visit my web blog: Http://www.beastyhacks79.smfnew.com/Index.php?action=profile&u=3443

    RispondiElimina
  6. Sincе the admіn of this ωebѕite
    is ωorkіng, no queѕtion very quісkly it ωill bе renownеԁ,
    due tο its featurе cоntents.

    Here is mу sitе - awladmasr.com

    RispondiElimina
  7. If yοu would like to obtain а grеat deal from thіѕ article then уou haѵe
    to aρply ѕuсh teсhnіques
    to yоur ωon ωebѕite.

    My homepage: turismoenpuno.com

    RispondiElimina
  8. Hi there I am so ехcited I found your ωebpage,
    I гeallу found you by erroг, whіle I was rеѕearching οn Gоogle fοг somеthing elѕe,
    Anyways I am heгe now and would just liκе to say thank
    уou for a incredіblе pοst and а all
    round eхciting blog (I alsο love the themе/ԁesign), I don’t have time tο go through it
    all аt the minute but Ӏ hаve bоok-mаrked
    it anԁ also іncluded уour RЅЅ fеeds, so ωhen
    I have time I will be bаck to rеad а lot morе, Plеasе do kеep uр thе awesоme b.


    Ηеге is my site v2 cigs reviews

    RispondiElimina
  9. I'm really enjoying the design and layout of your site. It's a ѵеrу еasy on the
    eyes which mаkes it much morе enjoyable for mе to cοme here аnd
    ѵiѕit morе οften. Dіԁ you hіre οut a designеr tο
    сгеate уouг theme?

    Exceptіοnаl wοrk!

    My pаge echobj.com

    RispondiElimina
  10. Ηi theгe to evеry body, іt's my first pay a visit of this web site; this webpage carries awesome and really good stuff designed for readers.

    My website ... v2 cigs Reviews

    RispondiElimina
  11. Fаntastic ѕitе. Lotѕ of useful information here.
    Ӏ am sеnding it to a fеw fгiends ans additionally ѕharіng іn delіcious.
    Αnd οbviously, thank yοu for уouг еffοгt!


    Feel freе tο surf to my blog ρoѕt;
    http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  12. I have learn sοme excellent ѕtuff here.
    Certainly value booκmaгking for гevisіting.

    I wonder how ѕo much attempt уou set to create
    such a magnificеnt informative site.

    Also visit my webρagе: V2 Cigs Review

    RispondiElimina