...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 2 luglio 2012

Estate


Arcimboldo, L'Estate

L'estate è una delle quattro stagioni dell'anno.
Deriva il nome dal latino aestate(m), col significato di "calore bruciante", da aestus (come il greco aìthos) "calore", richiamando il caldo fastidioso.
L'estate astronomica ha inizio il giorno del solstizio d'estate, il 20 giugno o 21 giugno nell'emisfero boreale (nell'emisfero australe il 21 o 22 dicembre) e termina nel giorno dell'equinozio d'autunno (22 o 23 settembre e nell'emisfero australe il 20 o 21 marzo).
Si tratta del periodo dell'anno in cui il sole, raggiunto il suo punto più alto sull'orizzonte, il 20 giugno, inizia a scendere, fino al 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte.
In media, durante l'estate astronomica, si raggiungono le temperature più alte nella seconda metà di luglio.
Meteorologicamente invece si considerano estate e inverno i periodi di tre mesi rispettivamente più caldi e più freddi: in tal modo primavera e autunno sono definiti come i periodi intermedi. In tal senso l'inizio dell'estate meteorologica varierà in da paese a paese in base, principalmente, alla latitudine.
L'estate meteorologica è la stagione in cui le temperature sono più elevate e l'aria è più calda. Nell'estate astronomica la durata del dì progressivamente incomincia a diminuire e, conseguentemente, ad allungarsi quella della notte.


L'Estate

Freschezza dell'alba!
Sparivano le stelle,
arrossava la montagna;
là sul pozzo dell'orto,
la rondine cantava.

Juan Ramon Jimenez


frinivano cicale,
al confine del fiume,
là dove l'acqua è fonda
i pesci cerchiavano
il verde smeraldo...

1 commento:

  1. Smerigliato istante della comune vita
    come baluardo di senso alcuno,
    non suono o voce
    negli anfratti del tempo,
    ma echi di terre lontane......
    "poesieinsmalto"

    RispondiElimina