...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 8 settembre 2008

CRANE Walter

Crane, Walter (Liverpool 1845 - Londra 1915),

pittore e disegnatore britannico, celebre per le illustrazioni di libri per l'infanzia. Da giovane studiò l'arte della miniatura e dell'incisione su legno. I suoi dipinti e le sue illustrazioni rivelano l'influsso dei preraffaelliti e delle stampe giapponesi. Insieme con William Morris fu uno dei capiscuola del movimento Arts and Crafts, i cui esponenti auspicavano un rinnovamento delle arti decorative.





Tra le sue illustrazioni ne ho scelta qualcuna a carattere mitologico.
I cavalli di Nettuno nascono e vivono di onde marine.


E Pandora apre il suo vaso con inconsapevole semplicità.

Mi piacciono i suoi colori forti e la predilezione per tutto ciò che è mitico o favolistico.

La vecchia piazza è un'oasi assolata di pace.


Il suo amare il dipingere per i bimbi è insito nelle sue opere e descritto al fine di raccontare con le immagini (non tutti ci riescono) le gesta di eroi puiù o meno fantasiosi o fantastici. Rifugiarsi nel miti per continuare a credere alle favole.

In fondo la semplicità paga sempre ed è più facile da apprezzare e comprendere e il fato con Persefone è un qualcosa di già letto.

Bello!

Nessun commento:

Posta un commento