...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 11 febbraio 2008

Quadri nella mia Vita




Che dire,
bello e triste come quasi tutte le opere del periodo. Questa sala del museo d' Orsay mi ha sempre colpito ed ogni volta che la rivedo sento una stretta al cuore ed il mio sociale sembra voler gridare la sua disperazione o la gioia che passa dal mondo contadino tra il susseguirsi delle stagioni ed il ritmato ripetersi del lavoro dei campi.
Tutti gli autori di questo spicchio di museo sembrano aver preso coscienza della durezza della vita quotidiana estrinsecandola nel tentativo di fermarla a colpi di pennello e colori. Amo queste situazioni nelle quali le proiezioni ai affievoliscono fino quasi ad annullarsi nell'obbiettivo di dare importanza anche ai particolari apparentemente più insignificanti.
La pittura spesso tende ad eludere, a sfocare le tematiche lenendo coi toni caldi del colore i dolori e le incertezze per configurare un richiamo di speranza, molto spesso mistificato da rimandi culturali a carattere religioso.
Le stagioni al centro di tutto, nel roteare vorticoso dellè città in fermento ci si può esitare in un attimo di pensiero alla terra, come un ritorno ad una fanciullezza in attesa di nuove primavere.



R. BOHNER: Labourage nivernais
C.F. DAUBIGNY : La neige

Nessun commento:

Posta un commento