...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 19 gennaio 2013

Nevischio

In meteorologia con il termine nevischio si intende una precipitazione di neve a piccoli fiocchi e scarsamente intensa.
Il codice METAR è SG.
Di solito la precipitazione è costituita da frammenti cristallizzati o granellini bianchi di circa 1 mm o meno, appiattiti, che non rimbalzano né si frantumano (a differenza della neve tonda) quando giungono al suolo. In genere attacca meglio al suolo della neve a fiocchi e forma una leggera copertura uniforme. Il nevischio ha maggior densità rispetto alla neve a grandi fiocchi per cui solitamente cade con maggior velocità. Si tratta in effetti della precipitazione solida equivalente alla pioviggine.
Può originarsi da nuvole stratiformi o costituire una fase della precipitazione nevosa, esattamente come la pioviggine nei confronti della pioggia. Le temperature al suolo sono le stesse richieste per la neve: occorrono 0-2 °C al suolo, non di più, altrimenti si scioglie in acquaneve o pioviggine.
I dizionari d'italiano definiscono il nevischio come "neve minutissima" ma talvolta aggiungono "mista a pioggia" o "accompagnata da vento".
Con il termine "nevischio" si può intendere anche la neve tonda, ovvero una neve granulare e friabile, formata da piccoli granelli di ghiaccio che, cadendo a terra, non rimbalzano e che si può produrre in piccola quantità in grossi strati di nebbia sopraffusa (da wikipedia).

Nevischio

bianche briciole volano
sorrette da gelide correnti
su terre gelate si posano
portate dal soffio dei venti.
In attimi immoti si stagliano
in cieli velati di brume
le bianche farfalle si infiammano
di candidi bagliori dal lume.

Anonimo del XX° secolo
poesie ritrovate

un attesa incerta,
come questo cielo
di gennaio,
la mia finestra si apre
ai primi chiarori dell'alba...

Nessun commento:

Posta un commento