...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 4 settembre 2012

Il pidocchio intelligente

C'era una volta un pidocchio molto intelligente, che aveva letto tutti i libri del mondo. E c'era anche un bambino, che si chiamava Francesco e frequentava la prima elementare, ma era un lazzarone e non studiava mai niente.
Un giorno il pidocchio si appoggiò sull'orecchio di Francesco e cominciò a suggerirgli tutte le risposte. Ad esempio se la maestra gli chiedeva: "Francesco, dimmi il nome dei laghi che conosci", Francesco rispondeva: "Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Garda, Lago di Lugano, Lago Baikal, Lago Michigan..."
E ne diceva moltissimi altri. Se la maestra chiedeva i nomi delle ossa del corpo umano, Francesco le rispondeva: "Femore, tibia, perone, clavicola, rotula, omero..."
Allora la maestra fece chiamare i genitori e chiese: "Come mai Francesco conosce tutte queste cose? Fino a pochi giorni fa era il più somaro della classe!" I genitori fecero delle prove con altre domande difficilissime e Francesco sapeva rispondere a tutte.
Allora lo portarono all'ospedale per fargli una radiografia al cervello e videro un puntino sopra all'orecchio: guardarono bene e si accorsero che c'era un pidocchio! Allora glielo tolsero e lo misero in una scatolina: Francesco non sapeva più niente. Glielo rimisero e Francesco sapeva di nuovo tutto! Così capirono che era stato sempre il pidocchio a suggerirgli tutte le risposte.
La notizia finì su tutti i giornali e tutte le persone del mondo cominciarono a telefonare e ad offrire a Francesco moltissimi soldi se avesse venduto il pidocchio intelligente.
Ma il bambino non lo volle assolutamente vendere e lo tenne sempre con sé: quando faceva il bagno, però se lo toglieva e lo lasciava in un angolino; gli preparava ogni giorno da mangiare con dei pentolini piccoli piccoli delle cose buonissime e in inverno gli metteva un cappottino piccolo piccolo per ripararlo dal freddo.
Così vissero felici e contenti per moltissimi anni (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento