...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 19 maggio 2012

Alicante

Alicante (Alacant in catalano), è una città spagnola della Costa Blanca, situata ai piedi di una collina che si affaccia sul Mar Mediterraneo al centro di una grande baia. Capoluogo dell'omonima provincia, la sua popolazione nel 2008 era di 331.750 abitanti.
Alicante è un importante porto e una delle città a crescita più elevata della Spagna; il suo aspetto è perciò molto mutato a causa dei grandi interventi edilizi degli ultimi anni del secolo scorso. L'economia è basata sul turismo, la produzione di vini e i servizi. Esporta vini, olio di oliva e frutta e ha parecchie industrie del settore alimentare, tessile e conciario. La città è sede dell'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), l'Agenzia dell'Unione Europea che si occupa di marchi e design.
Nella sua storia si avvicendarono Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani. Nel 237 a.C. il generale cartaginese Amilcare Barca fortificò il colle sul quale poi i Musulmani costruirono il castello. I Romani nel II secolo a.C. fondarono nelle vicinanze il municipio di Lucentum. Nel periodo delle invasioni barbariche divenne un'importante città visigota, passò poi ai Bizantini e, nell'VIII secolo, agli Arabi, che ne detennero il possesso fino al XIII secolo, quando fu conquistata dai Cristiani e popolata dai catalani. Nel 1936 vi fu fucilato il capo della formazione politica di destra detta la Falange spagnola José Antonio Primo de Rivera. Questo fu uno dei primi episodi che scatenarono la guerra civile che nel 1939 portò alla dittatura di Francisco Franco.Molto animata la vita notturna nei numerosissimi locali del centro e nella zona del porto. Per la sua posizione geografica gode di un ottimo clima ed è frequentata anche come soggiorno invernale, è molto animata anche durante l'estate; il centro della vita cittadina, dove si trovano gli alberghi principali, caffè e luoghi di ritrovo, è la cosiddetta Explanada de España (Esplanada d'Espanya in catalano) bellissimo lungomare con palme che va dai piedi della collina del castello fino al molo principale del porto. La specialità locale è il torrone. È sede di una giovane ma attiva Università meta ogni anno di numerosi studenti provenienti da tutto il mondo. È sede vescovile con Orihuela. È ricca di edifici religiosi e conta ben 36 chiese nel solo centro abitato.
Tra i suoi monumenti più famosi vi è il "Castillo de Santa Bárbara" che domina la costa dall'alto del monte Benacantil. La storia della fortezza inizia con il dominio musulmano. Il castello si consolidò con la conquista di Alfonso X. La fortezza dimostrò la sua importanza difensiva quando fu costruita intorno ad essa una muraglia di tipo moderno, in sintonia con il progresso dell'artiglieria, ai tempi di Carlos I e di Felipe II. L'edificio è parte del patrimonio comunale dal 1928. Altri monumenti importanti sono la Cattedrale di San Nicola, il Municipio e la Chiesa di Santa Maria. Luoghi di interesse turistico sono la Explanada, il Parco de El Palmeral, il porto, il Tossal de Manises e l'isola di Tabarca.


Alicante

Un'arancia sul tavolo
Il tuo vestito sul tappeto
E nel mio letto, tu
Dolce dono del presente
Frescura della notte
Calore della mia vita.

Jacques Prévert



Nessun commento:

Posta un commento