...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 13 marzo 2021

Il mondo dentro...

Il mondo interiore è tanto reale quanto quello esterno.
Bisogna esserne consapevoli.
Anch’esso ha i suoi paesaggi, i suoi contorni, le sue possibilità, i suoi terreni sconfinati.
E l’uomo stesso è il suo piccolo centro nel quale mondo interiore e mondo esterno si incontrano.
I due mondi si nutrono l’uno dell’altro: non si deve trascurarne l’uno a spese dell’altro o considerare l’uno più importante dell’altro, altrimenti si rischia di impoverire la propria personalità.

(dalla rete)

Sempre assorto in me stesso e nel mio mondo
come in sonno tra gli uomini mi muovo.
Di chi m'utra col braccio non m'accorgo,
e se ogni cosa guardo acutamente
quasi sempre non vedo ciò che guardo.
Stizza mi prende contro chi mi toglie
a me stesso. Ogni voce m'importuna.
Amo solo la voce delle cose.
M'irrita tutto ciò che è necessario
e consueto, tutto ciò che è vita,
m'irrita come il fuscello la lumaca
e com'essa in me stesso mi ritiro.
 

Chè la vita che basta agli altri uomini
non basterebbe a me.
E veramente
se un altro mondo non avessi, mio,
nel quale dalla vita rifugiarmi,
se oltre le miserie e le tristezze
e le necessità e le consuetudini
a me stesso non rimanessi io stesso,
oh come non esistere vorrei!
Ma un'impressione strana m'accompagna
sempre in ogni mio passo e mi conforta:
mi pare di passare come per caso

da questo mondo...

Camillo Sbarbaro 

Il nostro mondo interiore difficilmente è aperto al pubblico; in realtà noi lasciamo entrare solo chi vogliamo, le persone a cui teniamo.
Il vero problema è che molto spesso chi ci entra non percepisce, non capisce; si aggira come un visitatore in uno zoo, cerca, guarda, a volte sorride, ma spesso non raggiunge quella sintonia che vorremmo e ci delude.
Pochi ci riescono.
Queste persone sono per noi così importanti che ci schiacciano e maltrattano senza volerlo, e direi che, comunque,
ci piace naufragare in questo mare...

  Gujil

 cosa c'è di più bello e sicuro di un mondo interiore,
ma non sempre basta, non sempre è sufficiente;

fortunatamente la vita incrocia, trama infinite vie,

siamo balia delle correnti, piccole barche...

Nessun commento:

Posta un commento