...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

Visualizzazione post con etichetta Lezione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lezione. Mostra tutti i post

mercoledì 12 aprile 2023

Con...

Con il tempo

Con il tempo si impara la sottile differenza
fra sostenere una mano e incatenare un’anima,
e si impara che l’amore non significa andare a letto,
e una compagnia non significa sicurezza
e uno comincia a imparare…
Che i baci non sono contratti
e i regali non sono promesse
e uno comincia ad accettare le sue sconfitte
a testa alta e con gli occhi aperti e uno impara
a costruire tutti i suoi cammini nell’oggi,
perché il terreno di domani è troppo insicuro per far piani..
e i futuri hanno la forma di cadere a metà.
E dopo col tempo, uno impara
che se è troppo anche il calore del sole brucia.

Veronica A. Shoffstall

Nel tempo si fondono i sogni,
le risposte  liquefano i volti, le pene;
rimane il contesto, l'azione, la mossa,
il vivere insomma, la cosa che siamo...
 
La preposizione semplice con introduce diversi tipi di complementi indiretti: Inoltre, con precede l'indicazione di circostanze accessorie, azioni che si compiono in relazione al tempo, al clima, al momento della giornata e simili. Le rondini se ne vanno con i primi freddi. Bisogna essere matti ad andare in giro con questo sole (TRECCANI)

mercoledì 6 ottobre 2021

"Sic transit..." e haiku di Anonimo n°39

Juan de Valdes Leal
"Finis gloriae mundi"
"sic transit gloria mundi"
"così passa la gloria del mondo"; in senso lato: "come sono effimere le cose del mondo!", è una celebre locuzione in lingua latina.
Deriva da un passo dell'Imitatio Christi: "O quam cito transit gloria mundi" ("Oh, quanto rapidamente passa la gloria di questo mondo").  
 
"sic transit gloria mundi"
nel solerte riconoscere il peso
mi piego agli eventi.

Anonimo
del XX° Secolo
"Haiku"

Analogo il senso della locuzione "Mundus transit et concupiscentia eius" ("Il mondo passa e così la sua concupiscenza") nella prima lettera di Giovanni.
La locuzione viene citata anche a proposito di insuccessi seguiti a grandi trionfi, a volte in tono scherzoso, oppure in occasione della morte di personaggi famosi. Anche in questo caso, il senso dell'espressione è piuttosto esplicito e non cambia.
La sentenza Sic transit gloria mundi è usata anche come epitafio, leggibile in molti cimiteri del mondo, incisa su lapidi e tombe di personaggi che in vita hanno goduto di grande fama (da wikipedia).

sabato 24 luglio 2021

Protocollo cittadino #49

 
 
forse la riflessione è necessaria
si deve raggiungere il momento importante
riuscire a capire la linea di confine,
perpetrando situazioni borderline siamo
vulnerabili cose di fronte al mondo;
la continua catarsi è frenata
dalla mente, dal momento, dalla contingenza
eppure credo ancora possibile
trovare una via, un sistema che permetta
di rimarginare crepe antiche, lontane
e dare sollievo, una via celata
dove camminare dimentichi di tutto il resto,
dove assaporare attimi indicibili
e sentirsi dentro giovani e sereni...
 
Gujil

lunedì 2 marzo 2020

Lezione

Ragazzi e ragazze l’inverno persuade
Che è l’amore come neve che cade;
E rende bello tutto quello che tocca
Sebben perisca il fiato della sua bocca.


Anne Stevenson
da "La via delle parole"
traduzione di Carla Buranello


Laurenzio de Voltolina
"Lezione all'Università di Bologna
alla metà del Trecento"
La lezione (dal latino lectĭo, -ōnis "lettura")
 è un particolare tipo di attività didattica, che si svolge in un segmento determinato di tempo e di spazio (reale o virtuale). Come ogni attività didattica, rinvia ad un insegnamento: in particolare, essa ha tradizionalmente forma orale ed è volta a esporre ad un uditorio di uno o più discenti informazioni e conoscenze riguardo a un particolare soggetto.  La lezione propriamente detta è quella impartita nel metodo pedagogico da un insegnante di una scuola o università ai propri studenti. Le lezioni sono usate per trasmettere informazioni critiche, storia, retroscena, teorie scientifiche, equazioni, e via dicendo. Solitamente, il docente starà di fronte a una platea di ascoltatori e proporrà informazioni pertinenti al soggetto della lezione, avvalendosi, se del caso, di particolari supporti e strumenti come lavagne tradizionali o elettroniche, proiettori, schermi televisivi e altri oggetti (da Wikipedia).

come quella che stiamo imparando,
la terra ci sta spiegando, sta a noi capire;
i segni vanno compresi, ascoltati,
saremo capaci di interpretare e reagire?