...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 25 febbraio 2021

Viole di fine inverno

Viola del pensiero

Una pianta di piccole dimensioni che produce fiori simili a farfalle nelle diverse tonalità di colore che spaziano dal bianco al viola o al blu elettrico. La viola del pensiero ama il sole, è resistente alle avversità e facile da coltivare sia in piena terra sia in vaso sui davanzali delle finestre e in fioriere sui balconi e sulle terrazze anche per chi non ha il pollice verde.
Esistono diverse varietà di viola del pensiero alcune anche profumate che fioriscono fino alla primavera avanzata, fino i primi giorni di Maggio se concimate regolarmente con un fertilizzante specifico per piante da fiori, se il terreno viene mantenuto sempre umido ma mai fradicio e si eliminano via via i fiori appassiti.
La fine dell’inverno è quasi vicina e, ad annunciarla, sembra se ne prodighino le profumatissime viole, già sparse in generose macchie nei prati incolti a febbraio inoltrato. La viola mammola (Viola Odorata L.) da tempi antichissimi affascina l’uomo per la regale eleganza, la vellutata morbidezza, ma soprattutto la deliziosa fragranza dei suoi amabili piccoli fiori.
Secondo un mito greco, mentre Persefone risaliva gli Inferi dopo l’inverno, spuntavano violette profumate là dove toccava la terra con i suoi piedi. Molte dee, tra le quali Afrodite, venivano rappresentate con corone di viole

Viole di fine inverno

Infine accorse irrefrenabile desiderio
di cose ritenute ai più stolte,
vaghezze intinte e solitari gesti
in questo mare che sono. 
Distolti dall'intento
più non fummo soli e smise
l'intimo contatto il tocco
che non potè sfociare.
Nel senso del tornare domande
e stupide risposte, sciocchezze.
Le viole dell'inverno, sul ciglio,
ancora negli occhi...
 
Anonimo
del XX° Secolo
da "Le implicazioni sentimentali"
 
Violette di Febbraio
Sulla riva del ruscello, appena desto dal sonno dell'Inverno trema un ciuffo di violette sbocciate al primo sole.  
La corolla delicata si piega alla brezza lieve, mentre le foglie si stringono allo stelo e sospirano: Verrà, verrà Primavera!
Grazie, piccole viole di Febbraio: il vostro annuncio è bello e dà tanta speranza di sole, di cielo azzurro e di canti festosi (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento