...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 20 febbraio 2021

Ritorni

In psicologia, l'inibizione di ritorno (Inhibition of Return, IOR) è la tendenza ad evitare di riorientare l'attenzione su posizioni spaziali od oggetti già esplorati. Sperimentalmente la IOR si può osservare, rispettando determinate circostanze, in un compito di orientamento attentivo con indizi simbolici periferici. Quando le latenze sono più grandi in risposta ad un target che appare in una zona precedentemente segnalata da un indizio rispetto ad una zona non segnalata si può parlare di IOR. La IOR faciliterebbe l'esplorazione di nuove posizioni spaziali e di nuovi oggetti, precedentemente non esplorati nella ricerca visiva, favorendo così un'interazione con l'ambiente più efficace.
L'inibizione di ritorno è stata descritta per la prima volta da Michael Posner e Yoav Cohen i quali hanno trovato che, contrariamente alle aspettative, i tempi di reazione si allungano se il tempo tra cue e stimolo supera un certo valore (wikipedia).

 
Torna amore

Torna amore
vela delicata e libera
che occupi
il pensiero della mia terra
sto morendo sulla grandiosità di un fiume
che è rosso di desiderio
e vorrebbe
travolgere il tuo amore

Alda Merini 

tornare, un lusso concesso a pochi,
per ogni ritorno c'è stata partenza,
partenza che significò addio, "vado",
e tristezze infinite negli occhi...

Tornare invece è così appagante, bello, pensate a un ritorno in un posto amato e da tempo relegato ai ricordi, immaginate una persona che non è mai uscita da voi anche se sommersa da migliaia di corpi circolanti.
Immaginatevi quando in un sogno rivedete volti cari che tornano presenti e vividi, le emozioni sono forti, fanno a volte vacillare ma riempiono l'anima, e questo è impagabile.

Gujil

Nessun commento:

Posta un commento