...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 26 febbraio 2021

In Febbraio

Se tu venissi in autunno

Se tu venissi in autunno,
Ia scaccerei l'estate,
Un po' con un sorriso ed un po' con dispetto,
Come scaccia una mosca la massaia.
Se fra un anno potessi rivederti,
Farei dei mesi altrettanti gomitoli,
Da riporre in cassetti separati,
Per timore che i numeri si fondano.
Fosse l'attesa soltanto di secoli,
Li conterei sulla mano,
Sottraendo fin quando le dita mi cadessero
Nella Terra di Van Diemen.
Fossi certa che dopo questa vita
La tua e la mia venissero,
Io questa getterei come una buccia
E prenderei l'eternità.
Ora ignoro l'ampiezza
Del tempo che intercorre a separarci,
E mi tortura come un'ape fantasma
Che non vuole mostrare il pungiglione.

Emily Dickinson
da “Tutte le poesie"


John-Atkinson-Grimshaw
"Benvenuto"
 

non importano mesi o stagioni, il freddo,
rialzo il bavero del mio profondo istintivo
fuori non resta che un lontano cogliere attimi,
nel dubbio di un comportamento consono...

 siamo preda sempre di incidibili dubbi,
crediamo di sapere, immaginiamo, pensiamo;
le distrazioni del tempo portanto linee di incertezza.
I più non sanno, non capiscono...
Succede da sempre, nel tempo, magari in Febbraio.

Gujil

Nessun commento:

Posta un commento