...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 22 febbraio 2021

dal "Diario di un inguaribile vecchio" -1-

Diario di un inguaribile vecchio

 le sterminate ipotesi di viaggio includono
luoghi, volti, arcani pensieri e tratteggi;
fisicamente si soffre la mancanza, il contatto tattile,
la sola mente non basta, non bastano gli occhi..
.

-1-

I pensieri che si affollano sono solo attimi di un indicibile sensazione di vago torpore, è il senso storico delle cose, le implicazioni che hanno nella nostra vita, il nostro perdurare in fìgurative impressioni.
Così ci si ritrova in situazioni bizzarre nei tentativi di recuperare terreno verso le cose che hai sempre coccolato ma che avevi nascosto da qualche parte, giù in fondo in angusti riposti dell'anima o della mente.

Ormai l'età ci dovrebbe addomesticare alla vita, rendere lineari ed univoci, senza sbavature nel compiere i compiti del quotidiano con pause sempre più brevi e limitate negli spazi, nel tempo e nel privato.
Sono ancora parte di uno sparuto gruppo che ama le poesie, la musica che non fa rumore, la potenza di sinfonie evocative; amo ancora procedere nei campi bagnati dalla rugiada, sentire il richiamo della cinciallegra, vedere le ultime foglie che cadono.
La potenza di un ricordo, la bellezza di un viso sagomato dal tempo, queste sono cose che molti ritengono tempo usuale e corrente; per me sono briciole di eternità.
Cammino molto, lo sguardo basso sulla via forse alla ricerca di qualcosa che ho perduto ma so di poter ritrovare... un concetto..? un'astrazione..? una melodia..?
La musica è ancora una costante, un richiamo di delimitata potenza che riesce in parte ad arginare la prorompente cascata dei desideri e dei rimpianti; la musica c'è sempre e comunque, a dispetto di travagli e sensazioni sospese.

Continua la processione dei miei intenti, inerme carovana del mio dualismo costantemente percepito e perseguito.

Piet Mondrian
"Filare di 11 pioppi in rosso, giallo e blu"

Nessun commento:

Posta un commento